PADOVA (23 settembre 2024) – È ufficialmente iniziato oggi in Fiera a Padova il tanto atteso evento Wine Next, una manifestazione che si distingue come l’unico appuntamento italiano dedicato esclusivamente agli operatori del settore Horeca. Questa due giorni di contrattazioni e degustazioni, organizzata da Fiera di Padova e dal Team Veneto degli Agenti Wine and Spirits, si svolge il 23 e 24 settembre presso il padiglione 11. L’ingresso è gratuito e aperto dalle 10 alle 18.30.
Un viaggio tra i vini d’eccellenza
Wine Next 2024 si presenta come un’opportunità unica per scoprire oltre 150 cantine d’eccellenza italiane. Tra i protagonisti di quest’edizione spiccano nomi prestigiosi del panorama vinicolo italiano, che offrono una selezione di vini di alta qualità. Questo evento rappresenta una piattaforma strategica per i professionisti del settore, offrendo la possibilità di incontrare i migliori produttori e di partecipare a degustazioni guidate.
Joe Bastianich: un maestro del vino
Una delle novità più attese di quest’anno è la presenza di Joe Bastianich, famoso ristoratore newyorkese e volto televisivo, che ha tenuto una delle Masterclass di apertura. Durante la sua lezione, intitolata “Il Vino come Passione”, ha condiviso la sua esperienza con il pubblico, sottolineando le sue origini di esule istriano e i profondi legami della sua comunità con il cibo e le tradizioni. Con la sua cantina, Bastianich ha portato i partecipanti in un viaggio sensoriale attraverso i sapori e i profumi del Friuli-Venezia Giulia.
Le etichette artistiche di Tony Gallo
Tra le curiosità dell’evento, troviamo le opere di Tony Gallo, un street artist padovano i cui murales decorano molte città italiane e internazionali. Gallo ha presentato due delle sue creazioni, realizzate per le etichette delle bottiglie Spirito Bitter e Opera Aperitivo del nuovo marchio Il Barista. Questi aperitivi sono prodotti dalle storiche Antiche Distillerie Mantovani di Rovigo, anch’esse presenti a Wine Next.
Produttori d’eccellenza in mostra
L’evento è un’occasione imperdibile per gli appassionati e i professionisti del settore, con una selezione di cantine d’eccellenza tra cui Bibi Graetz di Fiesole, con il premiato Colore Rosso 2022; Speri di Verona, famosa per il suo Amarone della Valpolicella; e MonteRossa di Franciacorta, nota per il suo Cabochon, che ha ricevuto riconoscimenti a livello internazionale. Anche la cantina Donna Fugata di Marsala, molto apprezzata sui social, è presente con i suoi pregiati vini. Non mancano, inoltre, i distributori di Champagne e vini internazionali come Vino&Design e Monsupello dell’Oltrepò Pavese.
Ho.re.tec: un assaggio di innovazione
In aggiunta alle degustazioni, Wine Next 2024 è arricchita dalla presenza di Ho.re.tec, una preview dedicata agli espositori di food, attrezzature e servizi per il mondo della ristorazione. Gli operatori possono scoprire le ultime novità, dalle attrezzature tecniche ai materiali di reception. La presenza di aziende come Sirvis, che digitalizza le connessioni tra tutti gli attori del settore Horeca, è un elemento chiave per l’innovazione del settore.
Masterclass in programma martedì 24
La giornata di martedì 24 settembre si preannuncia altrettanto ricca di eventi. Le Masterclass inizieranno alle 10.30 con “L’evoluzione del momento aperitivo”, tenuta da Maurizio Caria, capo barman del Pedrocchi di Padova. Seguirà, alle 11, “Quel Famoso Sconosciuto” con Luca Purelli, un esperto sommelier di vini italiani e internazionali. Alle 14, si terrà “Passeggiata in Borgogna”, condotta da Philippe Pacalet e presentata da Daniele Balan e Manuel Marconato, Wine Specialist. Inoltre, il giornalista del settore Alberto Lupetti guiderà una Masterclass intitolata “Essenza di Eleganza: Champagne Blanc de Blancs”, un’occasione unica per esplorare il mondo affascinante di questa varietà prestigiosa. La giornata si concluderà con “Quattro passi a La Morra”, una verticale di 4 annate del Barolo Marcenasco della Cantina Ratti, accompagnata dal proprietario Pietro Ratti. Infine, una Masterclass tenuta da AIBES dal titolo “Listen to my drink” esplorerà quanto conti la storia dietro un cocktail e come essa possa migliorare l’esperienza del cliente.
Wine Next rappresenta quindi un appuntamento fondamentale per i professionisti del settore, non solo per l’ampia gamma di vini e spirits offerti, ma anche per le opportunità di networking e apprendimento che l’evento garantisce. Per ulteriori informazioni, visitate il sito ufficiale: www.wine-next.it.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni