Ieri mattina, l’equipaggio della Squadra “Volanti” della Polizia di Stato, in servizio presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza di San Candido, è stato chiamato a intervenire per un caso davvero insolito.
Allarme alla Centrale Operativa
Alla Centrale Operativa del Commissariato di Polizia è giunta una segnalazione urgente: un cucciolo di animale era rimasto intrappolato in una recinzione metallica, dimenandosi disperatamente nel tentativo di liberarsi. Chi ha richiesto l’intervento ha prontamente accompagnato gli agenti sul posto, situato in via Pusteria, in una zona di pascolo per pecore poco distante dall’abitato di San Candido.
L’arrivo della Polizia sul luogo dell’incidente
Una volta giunti sul posto, i poliziotti hanno constatato che un cucciolo di volpe era rimasto intrappolato nella recinzione metallica. Alcuni filamenti della rete si erano attorcigliati attorno al collo e alla zampa anteriore sinistra del piccolo animale, mettendone a rischio la vita. I movimenti convulsi della volpe, spaventata e in preda al panico, non facevano che stringere ulteriormente i filamenti attorno al collo, aumentando il pericolo di soffocamento.
L’intervento tempestivo degli agenti
Gli agenti della Polizia di Stato si sono subito adoperati per liberare la volpe, evitando il peggior epilogo possibile. Mentre attendevano l’arrivo del veterinario di zona, già allertato, i poliziotti hanno iniziato le operazioni di soccorso. Con grande professionalità e delicatezza, sono riusciti a liberare la volpe dalla trappola mortale in cui era finita.
Il lieto fine
L’arrivo del veterinario ha permesso di completare l’operazione: le ferite alla zampa e al collo della piccola volpe sono state medicate. Una volta assicuratisi che fosse in buone condizioni, gli agenti hanno liberato la volpe, restituendole la libertà e garantendo la sua sopravvivenza.
Un esempio di dedizione e professionalità
Questo episodio rappresenta un chiaro esempio di come la Polizia di Stato, con rapidità, dedizione e professionalità, intervenga anche nelle situazioni più diverse, offrendo il proprio supporto a chiunque si trovi in pericolo e necessiti di aiuto.