TRIESTE – Dopo il grande successo dell’anteprima al Teatro Olimpico di Roma, Voglio vederti danzare, la nuova produzione musicale dedicata a Franco Battiato, prenderà il via il 2 febbraio 2025 dal Teatro Politeama Rossetti di Trieste. Questo straordinario tributo all’indimenticabile Maestro della musica contemporanea italiana segnerà l’inizio di un tour nazionale che attraverserà i principali teatri italiani. La produzione è firmata Menti Associate in collaborazione con Good Vibrations Entertainment, con la direzione artistica di Rossana Raguseo.
Un viaggio musicale attraverso le stagioni di Battiato
Voglio vederti danzare è uno spettacolo che offre un coinvolgente viaggio attraverso la musica di Franco Battiato, esplorando le diverse fasi della sua carriera. Dalla svolta eclettica di “L’Era del Cinghiale Bianco” ai riferimenti letterari di “Prospettiva Nevskij”, dalle riflessioni sulla vita e la spiritualità a quelle sulla trascendenza, passando attraverso il metodo Gurdjieff per il Centro di gravità permanente e i dervishes turners di “Voglio vederti danzare”. Il tutto sarà arricchito da interpretazioni che non solo rispettano gli arrangiamenti originali, ma li rielaborano, aggiungendo nuove sfumature e accentuando la modernità senza mai tradire l’essenza del grande Maestro.
Lo spettacolo è un viaggio emotivo e spirituale che esplora i tre aspetti fondamentali della natura umana: lo Spirito, l’Amore e l’Anima, che si fondono tra note e parole, trasportando il pubblico in un’esperienza unica e coinvolgente.
Un perfetto equilibrio tra tradizione e modernità
L’anteprima romana ha dimostrato l’impatto emotivo e artistico dello spettacolo, che ha ricevuto un’accoglienza entusiastica dal pubblico. Un equilibrio perfetto tra fedeltà agli arrangiamenti originali e nuove interpretazioni ha permesso di esaltare la modernità dei brani, senza mai tradire la forza emotiva e la profondità che caratterizzano la musica di Battiato. Le interpretazioni vocali di David Cuppari e Giorgia Zaccagni sono riuscite a trasmettere l’anima più profonda dei capolavori del Maestro, facendo vibrare le corde di pura emozione.
Ad accompagnare le voci, una band straordinaria composta da Simone Temporali (tastiere), Antonello Pacioni e Leonardo Guelpa (chitarre), Glauco Fantini (basso e cori), Mario Luciani (batteria), e l’Orchestra d’archi Roma Sinfonietta, diretta da Giovanni Cernicchiaro, che ha curato gli arrangiamenti insieme a Temporali. Un momento di intensa spiritualità è stato creato anche dalla danza dei dervisci rotanti, simbolo di armonia cosmica e trascendenza, che ha reso ancora più emozionante l’esperienza.
Il tour nazionale: tutte le date
Il tour proseguirà nei maggiori teatri italiani, con le seguenti tappe:
- 3 febbraio a Mestre (VE), Teatro Toniolo
- 4 febbraio a Napoli, Teatro Acacia
- 6 febbraio a Genova, Politeama
- 7 febbraio a Milano, Teatro Dal Verme
- 2 marzo a Trento, Auditorium Santa Chiara
- 3 marzo a San Benedetto del Tronto (AP), Palariviera
- 4 marzo ad Ancona, Teatro delle Muse
- 5 marzo a Ferrara, Teatro Nuovo
- 6 marzo a Piacenza, Teatro Politeama
- 7 marzo ad Assisi (PG), Teatro Lyrick
Per maggiori informazioni sul tour e sulla prevendita dei biglietti, visitare il sito ufficiale goodvibrations.it.