BRENDOLA – Torna anche quest’anno Vo’ on the Folks, la storica rassegna dedicata alla world music e al folk, che si terrà dal 8 febbraio al 22 marzo 2025 a Brendola, in provincia di Vicenza. Fondata nel 1996 e diretta da Paolo Sgevano, la manifestazione propone ogni anno un viaggio musicale che attraversa culture e tradizioni di tutto il mondo. Quattro serate a cadenza quindicinale, che vedranno la partecipazione di artisti provenienti da paesi come Zimbabwe, Ungheria, Grecia, Romania, Spagna, Irlanda e Italia.
La XXIX edizione di Vo’ on the Folks inaugura sabato 8 febbraio con il concerto degli Insingizi, un trio vocale proveniente da Bulawayo (Zimbabwe), che propone il tradizionale stile vocale ‘mboube, noto per il canto degli operai zulu nelle miniere. Questo genere musicale, reso celebre dal celebre album Graceland di Paul Simon, sarà accompagnato da percussioni e dalla potenza delle voci che daranno vita a performance energiche e coinvolgenti.
Il festival prosegue sabato 22 febbraio con il concerto della cantante ungherese Veronika Varga che si unisce al Mortissa Quartet e alla cantante della Transilvania Ilka Kisgyörgy. Il loro spettacolo fonde rebetiko greco, la musica tradizionale balcanica e le sonorità dell’Europa centrale, con l’accompagnamento di chitarra, fisarmonica e bouzouki.
L’8 marzo sarà la volta di Ester Formosa, una celebre cantante-attrice di Barcellona, che incontrerà i musicisti sardi Elva Lutza in un progetto che fonde la canzone ispano-americana e catalana con la tradizione sarda, creando una sintesi unica di musica popolare, improvvisazione e canzone d’autore.
L’edizione 2025 di Vo’ on the Folks si concluderà sabato 22 marzo con il concerto dei Goitse, una delle band irlandesi più acclamate, che presenterà la Irish music in una versione coinvolgente e appassionata. La band ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il titolo di “Traditional Group of the Year” da Live Ireland e il “Group of the Year” da Chicago Irish American News.
Vo’ on the Folks non è solo un festival musicale, ma un luogo dove le tradizioni più preziose vengono conservate, reinterpretate e tramandate alle nuove generazioni. Negli anni, sul palco di Brendola si sono esibiti artisti di fama internazionale, come Enzo Avitabile, Hevia, Kocani Orkestar, Antonella Ruggiero, Mick O’Brien, Jim Hurst, e molti altri. Ogni concerto è una testimonianza dell’importanza della musica come ponte tra culture, capace di unire e arricchire il nostro patrimonio culturale.
Vo’ on the Folks è organizzato dalla Sala della Comunità di Vo’ di Brendola e Frame Evolution, con il sostegno dell’assessorato alla Cultura del Comune di Brendola e della Banca delle Terre Venete. Un evento che rappresenta un’importante occasione di scoperta e valorizzazione delle tradizioni musicali, rilette in chiave contemporanea.