BIBIONE – La squadra friulana del A.S.D. FRIULI SURFCASTING TEAM ha scritto una pagina di storia nel mondo della pesca sportiva, vincendo sabato scorso il campionato italiano per società disputato a Bibione. Questo trionfo ha garantito alla squadra l’accesso diretto ai mondiali del 2025 in Portogallo! Composta da 25 soci, quasi tutti friulani, la squadra ha raggiunto un risultato straordinario, in quanto nessuna squadra del nord Italia era mai riuscita a qualificarsi per i mondiali.
Lo scorso fine settimana, la spiaggia di Bibione ha ospitato una competizione di surfcasting. Questa disciplina, che si traduce letteralmente in “lancio sull’onda”, è una modalità di pesca sportiva no kill. Ciò significa che il pesce catturato viene misurato e immediatamente reimmesso in acqua, senza subire danni. Il surfcasting si pratica dalla spiaggia, utilizzando robuste canne capaci di lanciare il complesso terminale, composto da esca e piombo, a distanze considerevoli dalla riva.
Le gare, organizzate da ASD Surfcasting Caorle, sono state valide per il Campionato Italiano per Società di Surfcasting del 2024 e si sono disputate nelle porzioni di arenile antistanti Piazzale Zenith e Via dei Lauri (Bibione Pineda), nelle serate del 26, 27 e 28 settembre, dalle ore 18:00 alle ore 24:00.
La regione Friuli Venezia Giulia è stata rappresentata dall’A.S.D. FRIULI SURFCASTING TEAM grazie alla vittoria della precedente qualificazione, denominata Eccellenza Nord, svoltasi il 10 e 11 maggio 2024 sulle spiagge di Fregene-Maccarese nel Lazio.
Dopo tre giorni di gare, i rappresentanti hanno affrontato difficili condizioni meteo marine, ma hanno comunque avuto la meglio sulle altre 21 società provenienti da tutta Italia. Con questo risultato, hanno conquistato il titolo di società campione d’Italia 2024, assicurandosi così il pass per il mondiale per club di surfcasting 2025, che si svolgerà in Portogallo.
Questo successo non solo celebra le capacità e la dedizione della squadra, ma è anche un importante riconoscimento per la pesca sportiva nella regione, un settore in crescita e sempre più apprezzato. L’A.S.D. FRIULI SURFCASTING TEAM ha dimostrato che, con impegno e passione, è possibile raggiungere traguardi ambiziosi.