SPILIMBERGO (PORDENONE) – Un pomeriggio che doveva essere dedicato allo sport si è trasformato in una scena di inaccettabile violenza allo stadio Giacomello di Spilimbergo, dove sabato 12 aprile si disputava una partita del campionato Juniores tra Spilimbergo e Cavolano.
La gara era ormai agli sgoccioli, con un risultato già deciso: 7-0 a favore del Cavolano.
Dopo il secondo fallo sanzionato e la conseguente espulsione, un giovane giocatore ha reagito in maniera violenta, colpendo il direttore di gara con una testata.
Il match è stato così bruscamente interrotto al 44° minuto del secondo tempo.
L’arbitro finisce in ospedale
Il giovane arbitro, appena maggiorenne, è crollato a terra ed è stato trasportato al pronto soccorso: la prognosi è di cinque giorni.
Sanzioni in arrivo e possibile penalizzazione
Ora la palla passa al giudice sportivo, che dovrà decidere le sanzioni disciplinari. Il giocatore rischia una lunga squalifica, mentre la società potrebbe essere multata e incorrere in penalizzazioni in classifica. La responsabilità oggettiva del club, in questi casi, può comportare conseguenze anche sul piano sportivo.
È probabile che si proceda anche sul fronte legale, considerando che l’aggressione potrebbe configurarsi come reato di lesioni personali. L’arbitro, infatti, ha già sporto denuncia.