Alle prime ore di questa mattina, il terminal di Fusina ha accolto la Viking Star, una nave del segmento luxury che ha iniziato il suo viaggio con circa 1.800 passeggeri. Di questi, circa la metà sono sbarcati a Venezia, mentre gli altri sono saliti a bordo per iniziare la loro crociera. La Viking Star, proveniente da Capodistria, in Slovenia, ha fatto il suo ingresso in Laguna e, fino a settembre, alternerà gli scali tra Venezia e Chioggia.
La Viking Star lascerà il terminal di Venezia Terminal Passeggeri (VTP) nel pomeriggio di domani, domenica 23 marzo, dando ai passeggeri l’opportunità di esplorare la città lagunare e i suoi dintorni. Una volta lasciata Venezia, la crociera proseguirà con tappe in alcune delle destinazioni più affascinanti del Mediterraneo, tra cui Spalato e Dubrovnik in Croazia, Corfù in Grecia, e Messina, Napoli, Civitavecchia, Livorno e Villafranca Marittima in Francia. La crociera si concluderà a Barcellona il 3 aprile, dopo una sosta a Marsiglia.
La Viking Star, con una stazza lorda di 47.842 tonnellate, una lunghezza di 228,2 metri e una larghezza di 28,8 metri, è una nave da crociera di dimensioni contenute, progettata per garantire un’esperienza esclusiva e intima ai passeggeri. Dispone di 465 cabine e si inserisce nel segmento di crociere di piccole dimensioni, un settore che si allinea con il modello di crocieristica diffusa adottato da VTP, volto a gestire in modo efficiente i flussi turistici e a preservare l’equilibrio della Laguna di Venezia.
La stagione crocieristica che si apre oggi prevede un incremento del numero di passeggeri, con una stima di 644.000 passeggeri movimentati, in crescita rispetto ai 634.000 del 2024. Sono previsti 514 scali (rispetto ai 492 dello scorso anno) e un aumento delle compagnie crocieristiche che scaleranno in Laguna, passando da 21 a 25. Inoltre, le navi in servizio toccheranno le 50 unità, contro le 45 dell’anno precedente, con 4 navi che scaleranno Venezia per la prima volta.
Le crociere in modalità “Home Port”, che continuano a essere un modello di successo per Venezia, supereranno anche quest’anno il 95% del totale degli scali. Un dato particolarmente positivo riguarda il segmento delle navi di alta gamma, che segnerà un incremento degli scali pari al +16% rispetto alla stagione precedente.