«Il comando di Polizia Locale si sta dotando sempre più di strumentazione che permetta agli agenti di essere maggiormente operativi ed efficienti. Anche per l’anno appena concluso sono stati fatti importanti investimenti e sempre più con l’amministrazione stiamo indirizzando alcune risorse del bilancio nel potenziamento del sistema di videosorveglianza che consenta il monitoraggio della località non solo alla Polizia Locale ma anche ai Carabinieri di Cavallino-Treporti e alla Compagnia dei Carabinieri di San Donà di Piave – spiega il comandante Dario Tussetto in occasione di San Sebastiano che ha illustrato il bilancio delle attività del 2022 -. Abbiamo installato tre nuove telecamere multi-sensore e una a lettura targa, due sono in procinto di installazione e stiamo continuando a tracciare la mappa dei punti che abbiamo rilevato più sensibili per portarli a copertura. Di sicuro è un mezzo che consente al Comando di vigilare sul territorio, considerato che in forze abbiamo solo 17 agenti per tutto l’anno».
Installate quindi due telecamere in Lungomare Dante Alighieri a Punta Sabbioni, una in via Berton a Ca’ Ballarin ed una all’incrocio tra via Fausta, Corso Europa e Corso Italia a Ca’ di Valle. Di prossima installazione quella di via Pordelio con via della Fonte a Ca’ Ballarin e una in rotonda che collega via Fausta con via di Ca’ Vio e via Pisani.
Migliorati i risultati dei controlli anche nelle aree dell’arenile. Grazie al progetto “spiagge sicure” e all’ausilio del drone, gli agenti hanno potuto contrastare in maniera più puntale il fenomeno dell’abusivismo commerciale sequestrando più di 10 mila oggetti contraffatti e non. Quasi 200 i controlli ai proprietari dei terreni incolti o non curati effettuati dagli agenti e 13 i verbali contestati ad altrettanti trasgressori. Quanto al commercio, 124 sono stati i mercati gestiti dalla Polizia Locale. 59, di cui 41 solo per reati edilizi, le notizie di reato inviate alla Procura della Repubblica.
Per quanto riguarda il codice della strada, è stato registrato un lieve incremento nel numero degli incidenti rilevati, ovvero 50 contro i 45 dell’anno precedente. Mentre per quanto riguarda il numero degli accertamenti di violazione alle norme sulla circolazione stradale, il Comando ha registrato 6.170 accertamenti dei quali solo 316 riguardano la popolazione residente.
«Molte sono le attività che la Polizia Locale è chiamata a far rispettare, ma tra le funzioni che esplicita quotidianamente va ricordata anche la gestione del traffico, la messa in sicurezza degli studenti in uscita dalle scuole, il rilascio delle autorizzazioni pubblicitarie, delle concessioni di occupazione di suolo pubblico e dei contrassegni ai disabili nonché la lotta contro all’abusivismo – aggiunge Francesco Monica, vicesindaco con delega alla Polizia Locale -. Gli agenti sono stati dotati anche di nuovi mezzi e di foto trappole per contrastare il fenomeno dell’abbandono rifiuti, soprattutto per monitorare alcune zone critiche. Solo nel 2022 abbiamo messo a bilancio complessivamente risorse per circa 190 mila euro finalizzate all’operatività del Comando. Come amministrazione siamo impegnati a garantire una continuità di servizio sia in risorse umane sia nel potenziamento degli strumenti perché gli agenti possano perseguire la sicurezza della nostra comunità e del territorio».