VICENZA – Ieri, domenica 9 febbraio, a San Pio X, in strada del Cavalcavia 91, si è verificato un episodio singolare e drammatico allo stesso tempo, quando i residenti di un condominio popolare hanno avvertito un forte odore di gas e hanno allertato i Vigili del Fuoco. I soccorritori, preoccupati per una possibile fuga di gas all’interno dell’edificio, sono intervenuti rapidamente sul posto.
Intervento dei tecnici
I tecnici del gas, giunti sul posto, hanno verificato l’assenza di perdite e confermato l’assenza di rischi per la struttura. Tuttavia, all’interno di un appartamento, è stato trovato un uomo di 72 anni, steso a terra da almeno due giorni. Nonostante la lunga permanenza in quella condizione e l’immobilismo, l’uomo, cosciente, non presentava fratture evidenti. Le sue condizioni, nonostante il freddo, non sono apparse critiche al momento dell’intervento.
Odore causato dalle condizioni igieniche dell’abitazione
L’odore avvertito dai vicini non proveniva da una fuga di gas, ma era causato dalla scarsa igiene della casa, in uno stato di degrado avanzato. L’anziano vive da solo, e questo ha reso particolarmente difficile la sua situazione. Dopo un primo soccorso, è stato trasportato al pronto soccorso in codice giallo per ulteriori esami. I medici del San Bortolo stanno monitorando le sue condizioni.
Residenti evacuati per precauzione
Per precauzione, tutti i residenti dell’edificio sono stati evacuati, restando all’esterno sotto la pioggia finché non sono stati confermati i risultati delle verifiche. Dopo un rapido sopralluogo, i Vigili del Fuoco hanno dichiarato lo stabile agibile, consentendo ai residenti di rientrare nelle proprie abitazioni. Le autorità stanno ora valutando la possibilità di un supporto sociale per evitare che l’uomo possa trovarsi di nuovo in difficoltà simili.