GORIZIA – Dopo il successo del primo appuntamento dello scorso novembre, il progetto “GO&GO Vetrine in Scena”, ideato e organizzato da Fabrizia Perco, prosegue con il secondo laboratorio che si terrà lunedì 3 febbraio 2025, dalle 15:00 alle 18:30, presso la Bottega del Cappello in via Rastello 52. L’iniziativa fa parte del progetto La Via del BorGO, finanziato dal PNRR, e mira a coinvolgere i commercianti locali in un percorso di collaborazione e miglioramento delle loro attività, con un focus particolare sulla creazione di vetrine accattivanti che raccontano la storia e la cultura del territorio.
Come partecipare al laboratorio
Il laboratorio, che sarà condotto dalla docente Maria Pia Rosso, prevede la partecipazione di Valentina Randazzo, esperta di storia locale, e si inserisce nell’ambito delle attività di preparazione per la sfida di GO!2025. L’incontro si concentrerà su come migliorare la decorazione delle vetrine e come creare una rete tra i negozianti, utilizzando un fil rouge storico e culturale che possa unire le attività commerciali della zona. Al termine del laboratorio, i partecipanti avranno l’opportunità di socializzare durante un aperitivo.
Un’occasione di crescita per i commercianti locali
Il laboratorio è gratuito e aperto ai commercianti di Gorizia che desiderano imparare tecniche per rendere le loro vetrine più attraenti e in grado di rispondere alle nuove esigenze dei consumatori, che oggi vivono l’esperienza di acquisto come una soddisfazione del desiderio e non solo come una necessità. Durante l’incontro, i partecipanti potranno esplorare come creare collaborazioni tra negozi e come allestire vetrine che, attraverso un tema comune, possano diventare un mosaico visivo in grado di valorizzare Gorizia e Nova Gorica.
La creazione di vetrine uniche e la valorizzazione del territorio
Il tema principale di questo laboratorio sarà proprio la creazione di un mosaico di vetrine che racconti la storia e le curiosità del territorio transfrontaliero. L’iniziativa si concentrerà sulla progettazione di vetrine caratterizzate da elementi comuni, con la scelta di gadget a tema da regalare ai clienti come ricordo del loro acquisto. Questi oggetti, pensati per essere legati alla cultura locale, permetteranno ai turisti di scoprire Gorizia e Nova Gorica in modo originale e memorabile, in occasione del prestigioso titolo di Capitale Europea della Cultura.
La mission del progetto
L’iniziativa, che si inserisce nel più ampio progetto La Via del BorGO, punta a favorire la rigenerazione culturale e commerciale di via Rastello e Borgo Castello, nel cuore di Gorizia. La proposta si inserisce all’interno del finanziamento del PNRR – Next Generation EU e mira a stimolare il legame con il territorio, valorizzando la storia e l’identità culturale di questa zona. Come sottolineato dalla docente Maria Pia Rosso, l’obiettivo è costruire un’identità unica per ogni punto vendita, ma allo stesso tempo rafforzare il senso di comunità e collaborazione tra i commercianti.
Come partecipare
La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi in anticipo. Per maggiori informazioni e per confermare la propria presenza, è possibile inviare un’email a [email protected] o chiamare il numero 345 4334501. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno dell’evento, ma si consiglia di confermare il prima possibile per garantire un’adeguata organizzazione.
Il progetto “Mille anni di storia al centro dell’Europa”
Il laboratorio fa parte del progetto “Mille anni di storia al centro dell’Europa: Borgo Castello crocevia di popoli e culture”, che rientra nell’ambito del PNRR M1C3 Mis. 2 Invest. 2.1 linea A, finalizzato a stimolare la rigenerazione urbana e culturale di Gorizia, con un focus particolare sul Borgo Castello e via Rastello.