CARNIA – La 53esima edizione della Verzegnis-Sella Chianzutan vedrà la partecipazione di un pilota d’eccezione. Sabato 25 e domenica 26 maggio, i riflettori saranno puntati su Simone Faggioli, 11 volte campione europeo di velocità in salita e 17 volte campione italiano di velocità in montagna. Il pilota toscano, classe 1978, parteciperà alla gara con la sua Nova Proto NP01 Bardhal, attualmente in testa al Campionato Italiano di Velocità in Montagna Centro Nord. Questa corsa rappresenta il quarto round del campionato, valida anche per il Campionato FVG.
Un pilota leggendario in gara
Asd E4Run, l’associazione organizzatrice della cronoscalata, è pronta ad accogliere Faggioli, già cinque volte vincitore a Sella (2004, 2006, 2007, 2011 e 2013). Tra i 112 partecipanti, Faggioli è certamente il nome di spicco. La competizione per la vittoria assoluta sarà serrata, con rivali come Diego Degasperi su Norma M20 Gea Zytek e Franco Caruso su Nova Proto NP01-2. Da tenere d’occhio anche Marietto Nalon, 75 anni, su Dallara Nissan.
Sfide emozionanti nelle diverse classi
Nella classe E2 SC-SS 1600, Stefano Gazziero su Nova Proto Np03 ed Enrico Zandonà su Wolf Thunder Gb08 sono tra i favoriti. Non mancheranno spettacoli nella classe E2 SH +3000 con l’Alfa Romeo 4C Picchia di Alessandro Gabrielli e nella classe GT con le Ferrari 458 Challenge di Roberto Ragazzi e Fabrizio Vettorel, la Porsche 991.2 GT3 di Ezio Bellin e la Lamborghini Huracan di Sebastiano Frijo. Anche le auto storiche avranno il loro spazio, con la BMW M3 E30 di Michele Massaro, le Ford Sierra Cosworth di Paolo Deotto e Marco Naibo e la Fiat X1/9 di Nicholas Macorig.
Un percorso tecnico e affascinante
La cronoscalata si svolgerà lungo un percorso di 5,640 km che parte dalla riva del lago di Verzegnis e raggiunge Sella Chianzutan. Con una pendenza media del 7,2% e un dislivello di 396 metri, la gara si presenta tecnica e impegnativa. Le prove ufficiali inizieranno sabato alle 9, mentre la gara vera e propria si terrà domenica con la prima manche alle 9 e la seconda mezz’ora dopo la discesa dell’ultima vettura dalla Sella. Le strade saranno chiuse dalle 5 del mattino fino al termine delle sessioni di gara. Le premiazioni avranno luogo a Sella.
Un evento da non perdere
L’evento promette emozioni e adrenalina per gli appassionati di motori. La presenza di Simone Faggioli aggiunge ulteriore prestigio alla manifestazione, rendendola un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della velocità e delle cronoscalate.