Veneto, maltempo in arrivo: allerta gialla per piogge intense
VENETO. Una perturbazione in avvicinamento ha indotto il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Veneto a dichiarare lo Stato di Attenzione (allerta gialla) per Criticità Id...
VENETO. Una perturbazione in avvicinamento ha indotto il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Veneto a dichiarare lo Stato di Attenzione (allerta gialla) per Criticità Idrogeologica su alcuni bacini del territorio a partire dalle ore 14 di domani, lunedì 1 novembre, e fino alle 8 di martedì 2.
I territori attenzionati sono i bacini Basso Piave-Sile-Bacino Scolante in Laguna; Livenza-Lemene-Tagliamento; Piave Pedemontano.
Le previsioni indicano per lunedì 1 novembre il veloce passaggio di un sistema perturbato. Le precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, saranno concentrate generalmente nella seconda metà di lunedì.
Limite della neve inizialmente ben oltre i 2000 m, in abbassamento verso fine evento in serata sulle Dolomiti. Venti di Scirocco, sostenuti a tratti forti, nel pomeriggio sulla costa e alto Adriatico in rotazione in serata.
Acqua alta a Venezia
É prevista alta marea a Venezia: le stime indicano per lunedì 1 novembre una quota sul medio mare di 95-100 cm alle ore 8.30 e di 125-135 cm alle 20.30. I valori, viene precisato dagli esperti, presentano ancora un' incertezza dovuta al mix tra contributo meteo e picco di marea astronomica.
Nel Nord Italia, intanto. i primi segnali di maltempo, con progressivo peggioramento sulle regioni di Nord Ovest, si avrà già nel tardo pomeriggio di oggi.