Questa città del Veneto lancia il Servizio Bus a chiamata: ecco come avere i biglietti gratuiti

VILLORBA - Dal 10 giugno, Villorba vedrà l’avvio di un innovativo servizio di trasporto pubblico on demand chiamato Mom+, che servirà il centro commerciale Panorama, l’area industriale Benetton e il d...

05 giugno 2024 13:20
Questa città del Veneto lancia il Servizio Bus a chiamata: ecco come avere i biglietti gratuiti -
Condividi

VILLORBA - Dal 10 giugno, Villorba vedrà l’avvio di un innovativo servizio di trasporto pubblico on demand chiamato Mom+, che servirà il centro commerciale Panorama, l’area industriale Benetton e il distretto sanitario. Per promuovere questa iniziativa, verranno distribuiti 500 biglietti gratuiti ai cittadini di Villorba.

Un servizio innovativo e flessibile

Il servizio Mom+ è pensato per soddisfare le esigenze di lavoratori e cittadini che vogliono raggiungere facilmente la zona industriale e le aree commerciali di Villorba, come il nuovo e il vecchio Panorama, la sede Benetton e il distretto sanitario. Il servizio partirà in via sperimentale il 10 giugno e sarà operativo fino al 7 settembre, nei giorni feriali, dal lunedì al sabato, dalle 9:15 alle 12:15 e dalle 14:10 alle 20:10. Durante questi orari, il servizio sostituirà le corse della linea 12 lungo lo stesso percorso.

Come funziona Mom+

Mom+ sarà disponibile presso 68 fermate nel territorio di Villorba, facilmente riconoscibili grazie alla segnaletica verde MOM+. L'interscambio con le linee 1 e 4 alla fermata "Carità municipio" permetterà di raggiungere il centro di Treviso. Le prenotazioni possono essere effettuate tramite l'app MOM+ o telefonicamente (0422-588611) da sette giorni fino a 30 minuti prima della partenza.

Tecnologia al servizio del trasporto

Il sistema di prenotazione utilizza un software specializzato che ottimizza i percorsi per offrire il viaggio più veloce e comodo. Gli autobus a metano, dotati di una consolle dedicata, guideranno gli autisti nella gestione dei viaggi prenotati. Una centrale operativa gestirà le richieste da remoto, inserendo anche le prenotazioni telefoniche.

Biglietti promozionali

Il Comune di Villorba distribuirà 500 biglietti gratuiti per incentivare l’uso del nuovo servizio. "Questo servizio permette di rispondere alle necessità dei cittadini senza dover utilizzare l'auto," ha dichiarato il sindaco di Villorba, sottolineando l’utilità pratica di Mom+ per residenti e aziende locali.

Un passo avanti nella mobilità

Il Presidente di MOM, Giacomo Colladon, ha espresso fiducia nella capacità del servizio di fornire un trasporto pubblico più efficiente e flessibile. "Per MOM, questa è una tappa importante verso il cambiamento e l'innovazione tecnologica," ha detto.

Anche il presidente della Provincia di Treviso ha sottolineato l’importanza del servizio per migliorare l’accessibilità e la sostenibilità del trasporto pubblico, rivelando che il progetto è stato finanziato dalla Regione Veneto con fondi statali.

Inclusività e sostenibilità

Il servizio Mom+ sarà accessibile con i normali titoli di viaggio urbani senza costi aggiuntivi. Gli abbonati dell'area di Treviso potranno usufruire del servizio senza ulteriori spese. Il progetto è parte del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Treviso e mira a migliorare l’efficienza del trasporto pubblico in ottica sostenibile.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito Mobilità di Marca.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail