CAMPOFORMIDO – Nella notte tra l’1 e il 2 agosto 2024, il parco di Villa Primavera, nel territorio comunale di Campoformido, è stato teatro di un atto di vandalismo che ha lasciato i residenti senza parole. Questa mattina, alcuni giovani che si sono recati al parco hanno trovato una scena desolante: i canestri da basket erano stati completamente distrutti.
La scoperta
I cittadini che abitualmente frequentano il parco hanno dichiarato di aver lasciato il campo in perfette condizioni ieri pomeriggio. Al loro arrivo oggi, si sono imbattuti in entrambi i canestri rotti, segno inequivocabile di un attacco deliberato. Non si tratta di un semplice danno accidentale durante una partita, ma di un chiaro atto di vandalismo. La violenza e la distruzione gratuita hanno scosso anche i ragazzi che sono soliti frequentare il parco. Sui social media, nella pagina dedicata alla frazione, ci si interroga su come sia stato possibile un simile atto di inciviltà.
La reazione
«Siamo profondamente dispiaciuti per l’atto di vandalismo che ha colpito il nostro parco di Villa Primavera nella notte – ha riferito il sindaco di Campoformido Massimiliano Petri -. Tuttavia – ha proseguito – desidero rassicurare tutti i cittadini che abbiamo agito tempestivamente per ripristinare il servizio. I canestri danneggiati sono già stati sostituiti e il campo è nuovamente a disposizione dei nostri giovani. Ringrazio tutti coloro che hanno segnalato tempestivamente il danno e per il supporto in questo momento».