Tenta di attraversare il torrente ingrossato, ma precipita per 50 metri: morto escursionista 57enne

SEDICO (BL), 22 maggio 2024 - È stato un dramma quello che si è consumato nella notte tra lunedì e martedì in Val Fogarè. Un escursionista tedesco di 57 anni, impegnato in un'avventura solitaria lungo...

22 maggio 2024 11:39
Tenta di attraversare il torrente ingrossato, ma precipita per 50 metri: morto escursionista 57enne -
Condividi

SEDICO (BL), 22 maggio 2024 - È stato un dramma quello che si è consumato nella notte tra lunedì e martedì in Val Fogarè. Un escursionista tedesco di 57 anni, impegnato in un'avventura solitaria lungo il percorso Monaco - Venezia, ha tragicamente perso la vita.

L'allarme della moglie e l'intervento del soccorso alpino

Tutto è iniziato intorno a mezzanotte e mezza, quando la moglie dell'uomo ha contattato i Vigili del fuoco di Belluno, allarmata perché la traccia GPS del marito risultava ferma nello stesso punto da diverse ore. L'uomo, partito la mattina precedente da un Bed & Breakfast a Bolago con destinazione l'ostello in Valle Imperina, non era mai arrivato a destinazione.

Le ricerche notturne in Val Fogarè

Una squadra composta da 7 soccorritori del Soccorso alpino e 3 Vigili del fuoco ha immediatamente avviato le ricerche nella zona media e bassa della Val Fogarè. Intorno alle 3 del mattino, gli operatori hanno individuato una felpa e dei soldi galleggianti nell'acqua, segnali chiari di un possibile incidente.

Ritrovamento del corpo e dinamiche dell'incidente

Con le prime luci dell'alba, le ricerche si sono intensificate. Una squadra ha perlustrato le sponde superiori della valle, mentre un gruppo di forristi e operatori SAF ha risalito la vallata. Dopo aver esaminato il territorio, il corpo senza vita dell'escursionista è stato trovato in una vasca d'acqua, a circa 40 metri a monte dal punto di ritrovamento degli effetti personali. Si ritiene che l'uomo sia scivolato mentre cercava di attraversare il torrente ingrossato, precipitando da un'altezza di circa 50 metri.

Recupero della salma e conclusione delle operazioni

Il corpo è stato recuperato con una barella stagna e calato mediante una teleferica fino allo sbocco della valle. A causa dell'impossibilità di oltrepassare il torrente Cordevole in piena, l'elicottero dei Vigili del fuoco ha trasportato la salma fino alla località Salet, dove è stata affidata al carro funebre. L'intervento si è concluso intorno alle 10:30 del mattino.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail