Andare in vacanza in montagna durante l’inverno con i bambini è senza dubbio un’esperienza da provare. La neve, il silenzio della natura addormentata e l’aria frizzante creano un’atmosfera da fiaba dove i più piccoli possono vivere momenti indimenticabili. Scopriamo insieme quali sono i posti dove andare per vivere questo sogno con tutta la famiglia.
Vacanza con i bambini in inverno: le mete più suggestive
Organizzare una vacanza con i bambini in inverno può essere divertente, soprattutto se la neve accompagna le loro giornate tra gioco e scoperta. Ci sono dei luoghi in Italia che lasciano senza parole e si trasformano in luoghi incantati, con scenari indimenticabili. Scopriamone alcuni insieme.
Trentino-Alto Adige
Il Trentino Alto-Adige regala scenari montani tra i più belli dello Stivale e lo fa 365 giorni l’anno, offrendo servizi in grado di mettere d’accordo grandi e piccini, anche per quanto riguarda le strutture ricettive.
Quando si tratta di una vacanza in famiglia sulla neve, la Val di Fassa è senza dubbio una delle destinazioni migliori delle Dolomiti. Non solo offre piste da sci adatte a ogni livello, ma è anche ricca di attività per i più piccoli, garantendo divertimento per tutti. Tra le opzioni di alloggio, i MyTime Hotels si distinguono per la loro posizione privilegiata direttamente sulle piste, permettendo agli ospiti di sciare a pochi passi dalla porta dell’hotel. Con servizi pensati per le famiglie e un’ospitalità calorosa, è il luogo ideale per creare ricordi indimenticabili in montagna.
La Val di Fassa non è il solo angolo paradisiaco di questa zona del Belpaese. Altri luoghi interessanti dove soggiornare o da visitare nelle vicinanze sono Val di Fiemme, Val di Sole e diverse altre ancora.
Piemonte
Non da meno il Piemonte con la Val di Susa che unisce la tradizione alla modernità per un mix irresistibile. Le montagne innevate offrono esperienze da vivere perfette per i bambini avventurosi. Moltissime strutture che si trovano nei paesini della valle organizzano attività divertenti, escursioni guidate e passeggiate con le ciaspole alla scoperta della natura.
E poi c’è la Val d’Ossola, un’altra perla di questa regione. Tra le sue montagne innevate si nasconde Macugnaga, un villaggio ai piedi del Monte Rosa che sembra uscito da una cartolina. Un posto indicato per i più piccoli grazie alla presenza delle piste da sci per principianti e per le attività proposte per tutta la famiglia.
Veneto
Cortina d’Ampezzo è una delle località più famose e apprezzate dagli italiani e dai turisti. Un posto da non perdere è il Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo, dove anche i più piccoli possono scoprire la bellezza della natura invernale. Ci sono dei percorsi semplici per vivere la magia della montagna in totale sicurezza.
Altra meta da non perdere è Alleghe, una località che si affaccia sul lago omonimo spesso ghiacciato durante la stagione fredda. I bimbi potranno pattinare sul ghiaccio e sciare, oltre che divertirsi come mai fatto prima.
Lombardia
Spesso e volentieri sottovalutata, la Lombardia offre moltissimi luoghi per una vacanza invernale in famiglia. Tra questi Livigno è tra i più conosciuti, non solo per lo shopping ma anche per le sue piste e i parchi giochi a misura di bambino.
Non da meno la Valtellina con il Parco Nazionale dello Stelvio, che d’inverno si trasforma in un mondo incantato di neve e ghiaccio. I bambini adorano partecipare alle escursioni guidate per imparare a rispettare la natura e i suoi animali. Il consiglio è di visitare anche i borghi della zona perdendosi tra i mercatini di Natale e partecipare agli eventi dove il cioccolato è il protagonista.
Fonti:
https://nonviaggioabbastanza.com/montagna-con-bambini-inverno-dove-andare/
https://www.skiinfo.it/news/localita-per-avvicinare-bambini-alla-neve