SAN DANIELE DEL FRIULI – Dopo le prime quattro serate della scorsa settimana, la tournée in Friuli Venezia Giulia di Enrico Bertolino riprende giovedì 21 novembre con il suo nuovo spettacolo “Una serata di ordinaria ironia”, diretto da Massimo Navone e prodotto da Teatro Miela/Bonawentura. Lo spettacolo, che vede la partecipazione dei musicisti Tiziano Cannas Aghedu e Roberto Dibitonto, sarà ospitato giovedì 21 novembre all’Auditorium Alla Fratta di San Daniele del Friuli, venerdì 22 novembre all’Auditorium Comunale di Lestizza, e sabato 23 novembre a TeatrOrsaria di Premariacco. La tournée culminerà in una appendice nel 2025, con una serata sabato 18 gennaio al Teatro Miotto di Spilimbergo. Tutti gli spettacoli inizieranno alle 20.45.
Un viaggio nella realtà con risata e ironia
“Una serata di ordinaria ironia” è il nuovo lavoro di Enrico Bertolino, che, come già suggerisce il titolo, prende spunto dal celebre film “Una giornata di ordinaria follia” con Michael Douglas, per raccontare la nostra realtà in modo spietato ma irresistibilmente comico. Nel format del one man show, arricchito da musiche dal vivo, Bertolino disegna uno spaccato della società moderna, che risulta difficile da affrontare senza l’uso di due strumenti vitali: la risata e l’ironia.
Un ritratto di una generazione “persa”
Lo spettacolo offre un’irresistibile panoramica di personaggi, come i sessantenni pluridivorziati e mai risolti, ma anche gli esemplari di homo analogicus e homo digitalis, intenti a sistemarsi in fila alle poste. In questo scenario, Bertolino dipinge il ritratto di una generazione che, probabilmente, non solo ha perso, ma si è persa. La comicità diventa uno strumento per affrontare il paradosso di un mondo dominato dal politicamente corretto, dalla digitalizzazione sfrenata e dall’automatizzazione, che rischiano di svuotare i legami umani e di rendere la realtà difficilmente accettabile. Una situazione, però, perfetta per essere affrontata con una buona risata.
Dettagli e informazioni
Per tutti gli appassionati di Enrico Bertolino e per chi vuole immergersi in una riflessione comica sulla realtà di oggi, l’incontro con questo spettacolo sarà un’occasione imperdibile. Maggiori dettagli e informazioni sulle prevendite dei biglietti sono disponibili sul sito ufficiale: ertfvg.it.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni