LIGNANO SABBIADORO – Beatrice Alemagna, apprezzata e pluripremiata illustratrice di libri per ragazzi, è la protagonista della mostra che da mercoledì 5 luglio e fino al 6 settembre, sarà visitabile nei locali della Biblioteca di Lignano Sabbiadoro.
Con la rassegna “Tra le pagine: una passeggiata dentro ai libri” l’assessorato alla cultura di concerto con la Biblioteca, ha inteso offrire ai suoi turisti un’iniziativa di grande impatto, anche per le caratteristiche dell’allestimento. Ai visitatori viene proposto un percorso espositivo di elevata qualità artistica, grazie anche alla raffinatezza dello stile, alla bellezza degli accostamenti cromatici e alla carica emotiva che le illustrazioni di Alemagna sanno trasmettere.
«Il suo è uno stile davvero unico e molto personale, lontano dalle correnti o dalle mode del momento – commenta Donatella Pasquin, consigliera delegata alla cultura per il Comune di Lignano Sabbiadoro – ogni sua realizzazione trasmette segnali chiari e nitidi. Questo perché le sue storie ci parlano della capacità di ridere di sé stessi, dell’accettazione dei propri limiti, del coraggio di credere in qualcosa e dell’importanza di non lasciarsi sfuggire mai la felicità».
L’inaugurazione della mostra è in programma mercoledì 5 luglio, alle 18, con la partecipazione di Veronica Alemagna, sorella dell’autrice e curatrice della mostra, aperta a ingresso libero dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 22 e il sabato dalle 10 alle 19.
Il progetto espositivo ripercorre le pagine di due splendide storie della produzione di Beatrice Alemagna, “Il meraviglioso Cicciapelliccia” e “Un giorno di niente” (entrambe edite da Topipittori), secondo il New York Times e la New York Public Library, tra i dieci libri per bambini meglio illustrati del 2017, premiato con la medaglia d’oro per l’arte originale dalla Society of Illustrators di New York e vincitore dell’English Association Book award nel 2018.
Durante i due mesi di esposizione la Biblioteca propone alcuniincontri/laboratorio (su prenotazione) dedicati ai bambini tra i 5 e i 10 anni e ispirati alle storie in mostra e ai personaggi rappresentati: venerdì 14 luglio, alle 17 “Il meraviglioso Cicciapelliccia”, a cura di Veronica Alemagna, lunedì 24 luglio, alle 17, “Una storia di niente”, a cura di Damatrà e lunedì 31 luglio, alle 17, “Storia pelliccia”, a cura di Damatrà.
Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi alla Biblioteca Comunale in via Treviso, 2 a Lignano Sabbiadoro, telefonando al numero 0431.409160, oppure scrivendo all’indirizzo email [email protected]