Dal 29 marzo al 19 aprile 2025, l’Associazione Donatori di Midollo Osseo (ADMO) sarà presente in vari comuni del Friuli Venezia Giulia con le tradizionali postazioni solidali. Qui sarà possibile acquistare una colomba pasquale nelle versioni classica, cioccolato, pere e cioccolato, o pistacchio, scegliendo un dolce simbolico che non solo arricchirà le festività, ma contribuirà alla causa della donazione di midollo osseo.
Un regalo che salva vite
Paola Rugo, presidente dell’ADMO FVG, ha spiegato che la piazza è sempre stata un luogo fondamentale per informare e sensibilizzare la comunità sull’importanza della donazione del midollo osseo. La campagna pasquale è un’occasione per raccogliere fondi vitali per l’organizzazione e la gestione delle numerose attività associative. Questi fondi saranno utilizzati per acquistare kit salivari, supportare la gestione dei donatori e dei sanitari, e finanziare le iniziative di sensibilizzazione a livello regionale.
“Una colomba per la vita” – Un simbolo di speranza
L’iniziativa “Una colomba per la vita” non è solo un’opportunità per acquistare un dolce da condividere con familiari e amici, ma rappresenta anche l’adesione al progetto ADMO e al sogno di salvare vite. Rugo ha invitato la popolazione a partecipare e a contribuire: «Scegliete la vostra colomba preferita e supportate un progetto che sta facendo la differenza nella lotta contro malattie come la leucemia e altre patologie del sangue».
Acquisto online e donazioni
Oltre alle postazioni fisiche, sarà possibile partecipare alla campagna online sul sito www.admo.it. Gli utenti potranno acquistare le colombe pasquali direttamente a casa o effettuare una donazione libera, ricevendo un’e-card di ringraziamento.
Un progetto di grande valore
La campagna ha permesso in questi anni di aumentare il numero dei donatori iscritti al registro italiano, anche se, purtroppo, il numero non è ancora sufficiente. In caso di necessità di un donatore non consanguineo, la compatibilità con la persona in attesa di trapianto si verifica in un caso su 100 mila. Grazie alla generosità dei donatori e del pubblico, l’ADMO continua a svolgere un ruolo cruciale nella lotta alla leucemia e alle patologie del sangue.
Elenco delle postazioni
L’elenco dettagliato delle postazioni e delle località interessate dalla campagna sarà disponibile sulla pagina dedicata sul sito ufficiale dell’ADMO, www.admo.it, nella sezione dedicata alla campagna pasquale del 2025.