Attualmente sembra che gran parte delle attenzioni legate all’attività odontoiatrica siano orientate verso l’ottenimento dell’estetica ideale, dando per scontato che l’aspetto funzionale si possa ottenere. Non è in realtà così semplice: il ripristino della situazione iniziale, sia che venga effettuato con chirurgia odontoiatrica che con trattamenti conservativi, o protesici o ortodontici, è comunque legato all’età del paziente, al deterioramento fisiologico che coinvolge l’apparato masticatorio, i tessuti di sostegno, duri e molli, e i tessuti circostanti. Il ripristino e ringiovanimento passa attraverso trattamenti che dovranno rispondere a due obiettivi: ricostruire da un lato e “mascherare” dall’altro.
L’equilibrio tra aspettative del paziente e limiti scientifici
Da tempo ci si è resi conto che la difficoltà maggiore è nel capire quali siano le aspettative dei pazienti e nel far comprendere loro quali siano i limiti scientifici attuali delle tecniche e tecnologie a nostra disposizione. Le proposte tra cui scegliere sono tante così da soddisfare gran parte delle richieste, ma il colloquio iniziale rappresenta la base del successo dei nostri trattamenti. Se anni fa si associava l’estetica solo alla ricostruzione protesica oppure ai trattamenti conservativi (otturazioni) degli incisivi superiori – con limiti inaccettabili secondo i canoni attuali – , ora l’estetica del sorriso deve essere valutata nel suo complesso e accompagnare la maggior parte dei trattamenti odontoiatrici.
Una sinergia tra molteplici branche
Quando si parla di estetica in odontoiatria, dobbiamo pensare all’ambito intraorale ed extraorale, ed è necessario arrivare ad un risultato che sia consono al paziente, bello ed esteticamente “ideale” solo per quel singolo paziente. Molte volte, presso il centro medico odontoiatrico spieghiamo ai pazienti che i risultati esteticamente più belli sono quelli che non si vedono.
L’igiene dentale
È alla base di tutta l’estetica dentale: senza una corretta igiene dentale è impossibile ottenere dei risultati esteticamente soddisfacenti. I denti risulteranno macchiati dalle abitudini alimentari, da macchie di fumo nei fumatori, o di pigmenti alimentari, le gengive infiammate, con bordi arrossati e sanguinanti. In queste condizioni è impensabile ottenere un risultato estetico soddisfacente.
I trattamenti conservativi
I compositi di ultima generazione permettono il trattamento delle carie ripristinando e talvolta anche modificando, in modo invisibile, la forma e la dimensione degli elementi dentari con un risultato di naturalezza.
I trattamenti protesici
Con l’utilizzo di faccette in zirconio o in ceramica integrale che vengono incollate sulle superfici dei denti se ne può modificare la forma, il colore, le dimensioni. Attualmente il metodo sicuramente più estetico è quello che individualizza “artigianalmente” le faccette in laboratorio: richiede più tempo delle tecniche con elaborazione computerizzata ma è l’unico che può garantire una caratterizzazione individuale della faccetta, ottenendo la massima estetica, lucentezza e naturalezza.
Denti in mostra
Se vogliamo definire la zona estetica dei nostri pazienti dobbiamo pensare all’esposizione dentaria che, durante il sorriso, è di norma estremamente estesa: il 60% della popolazione espone infatti fino al secondo premolare e il 20% fino al primo molare, con zone estetiche rispettivamente di 10 e 12 elementi per arcata. Lo stesso discorso vale per i tessuti gengivali: l’80% dei pazienti, quando sorride, espone anche la gengiva. Anche questa esposizione influisce – e in modo importante – sull’estetica finale, così come ovviamente le labbra e le guance.
Sbiancamenti dentali
Effettuati professionalmente in ambulatorio o a casa dai pazienti con mascherine costruite sull’impronta della masticazione, permettono la riduzione del croma dei denti mantenendone invariate le caratteristiche naturali senza danneggiarli. Il dente non deve diventare bianco, che significherebbe un insuccesso estetico, ma deve diventare più chiaro con le naturali caratteristiche.
Terapie ortodontiche
Sono alla base dei successi estetici. La corretta posizione dentale e quindi della porzione all’interno dell’osso e delle gengive permette di ottenere una stabile “architettura” gengivale che, come già visto, è fondamentale per il risultato estetico. L’espansione di un’arcata contratta migliora in modo radicale l’estetica del sorriso nel suo aspetto complessivo non solo a livello dentale: con i denti posizionati correttamente possiamo avere il sostegno per i tessuti molli delle labbra e delle guance. I trattamenti ortodontici possono inoltre essere effettuati con metodiche sempre meno invasive e più tollerabili, soprattutto per gli adulti che sono più del 50% dei pazienti trattati nei nostri ambulatori specialistici. Ecco l’importanza dei brackets in ceramica al posto delle tradizionali placchette metalliche, o delle placchette linguali non visibili perché applicate all’interno della superficie dentaria, o l’utilizzo di sistemi invisibili come l’Invisalign, che possono essere indossati dai nostri pazienti quasi 24 ore al giorno senza che alcuno se ne accorga.
Chirurgia ossea e gengivale
È estremamente difficile ottenere un’estetica ottimale se non si ripristinano i volumi osseo-gengivali di partenza, utilizzando le tecniche rigenerative e ricostruttive attualmente standardizzate e alla portata di noi specialisti. Lo stesso vale per la piorrea, malattia parodontale giustamente temuta: la possibilità di effettuare una raffinata chirurgia dei tessuti molli delle gengive, quindi, rende possibile il mascheramento di situazioni assolutamente antiestetiche.
Spesso le nostre riabilitazioni protesiche o implantoprotesiche vengono costruite nel desiderio di migliorare il sostegno dei tessuti molli, guance e labbra. È impensabile talvolta lavorare solo nell’endoorale, per migliorare l’estetica dei nostri pazienti. Il periorale in particolare ed il viso in generale hanno la loro importanza nel risultato finale, e negarlo vuol dire porre dei limiti all’estetica che si può ottenere; questo è importante lo sappia, sin dall’inizio, anche il paziente che ha intenzione di sottoporsi a trattamenti odontoiatrici, soprattutto quando le aspettative estetiche sono molto elevate.
Presso Vesalio Dental Clinic di Venezia e Centro Medico Vesalio di Padova abbiamo a cuore la salute e la soddisfazione dei pazienti. Il sorriso racconta molto di una persona, è un vero e proprio biglietto da visita. Ecco perché individuare il trattamento odontoiatrico ideale per ciascuna persona significa ripristinare il benessere della bocca e dell’aspetto estetico.