Giulia Cecchettin: anniversario della morte per femminicidio
Un anno fa, il 11 novembre, Giulia Cecchettin è stata accoltellata 75 volte da chi diceva di amarla e ora sta confessando di fronte alla corte d’Assise di Venezia ogni dettaglio del femminicidio. Giulia, ventidue anni, laureanda di Vigonovo, Padova, è morta cinque giorni prima della laurea in Ingegneria Biomedica per mano di Filippo Turetta. Il suo corpo senza vita è stato ritrovato una settimana più tardi, vicino al lago di Barcis.
Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha espresso il suo dolore nel ricordare Giulia e ha sottolineato l’importanza di affrontare il problema dei femminicidi. La Fondazione Giulia Cecchettin è stata fondata per promuovere un radicale cambiamento culturale.
Le tappe della vicenda, dalla scomparsa al processo
Giulia Cecchettin è scomparsa il 11 novembre 2023 e il suo corpo senza vita è stato ritrovato una settimana dopo vicino al lago di Barcis. Dopo una settimana di fuga, Filippo Turetta è stato arrestato in Germania e ha confessato di aver ucciso Giulia. Il processo a Turetta per omicidio volontario è in corso davanti alla corte d’Assise di Venezia.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni