Questo sabato, 24 agosto, si preannuncia come una giornata di grande intensità per il traffico sulla rete di Autostrade Alto Adriatico. L’ultimo weekend di agosto, simile a quello del sabato scorso, vedrà un significativo incremento di veicoli, con probabili code in ingresso alla barriera di Trieste Lisert e nelle vicinanze dei caselli delle località balneari. Questo per il rientro dalle vacanze e per i turisti che approfitteranno degli ultimi giorni di esodo estivo.
Previsioni di traffico e strategie di gestione
Le previsioni per sabato 24 agosto stimano circa 182 mila transiti lungo la rete autostradale durante tutta la giornata. In particolare, sono attesi circa 26 mila ingressi proprio alla barriera di Trieste Lisert. Per gestire l’alta affluenza, si rinnova anche questo fine settimana la collaborazione con Dars (Autostrade Slovene). Tale collaborazione include l’uso di pannelli a messaggio variabile per consigliare un percorso alternativo al RA13 e A4, utilizzando il bypass H4 (Podnanos-Vrtoiba) e l’A34 (Gorizia – Villesse). Questa misura ha dimostrato la sua efficacia nel precedente weekend, limitando le code in ingresso al Lisert a soli 6 chilometri e prevenendo ulteriori congestioni sulla viabilità ordinaria, soprattutto considerando le limitazioni dovute ai lavori di Fvg Strade al cavalcavia, che impediscono l’uscita e l’ingresso allo svincolo di Sistiana in direzione Venezia.
Dettagli sui flussi di traffico ai caselli
Le previsioni indicano che Latisana avrà circa 18 mila transiti in uscita e 13 mila ingressi, mentre a Villesse si prevedono 16 mila ingressi grazie all’itinerario alternativo da Slovenia e Croazia. Inoltre, tra San Donà e Meolo sono previsti quasi 14 mila transiti in uscita e un numero simile in ingresso. È importante notare che i flussi di traffico inizieranno ad aumentare già a partire dalla giornata di venerdì 23 agosto, con un traffico intenso (bollino rosso) sia al mattino che al pomeriggio in direzione Venezia.
Previsioni per la domenica e divieti di circolazione
Per domenica 25 agosto, le previsioni suggeriscono una giornata più tranquilla con traffico sostenuto e bollino giallo. Sono previsti circa 163 mila transiti lungo la rete. Durante il weekend, il divieto di circolazione per i mezzi pesanti sarà in vigore dalle 08:00 alle 16:00 di sabato 24 e dalle 07:00 alle 22:00 di domenica 25. Per facilitare la gestione del traffico, i piazzalisti saranno attivi ai caselli di Trieste Lisert, Latisana e San Donà di Piave, mentre i presidi sanitari saranno presenti a San Giorgio e a San Donà.
Come ottenere assistenza e informazioni utili
Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, è possibile consultare l’app Infoviaggiando, visitare il sito www.infoviaggiando.it o utilizzare i canali WhatsApp e Telegram di Autostrade Alto Adriatico. Inoltre, è possibile chiamare il numero verde 800 996 099 per assistenza e informazioni.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni