L’anticiclone africano che è ben posizionato su tutto il bacino Mediterraneo e dell’Europa meridionale ha favoritto condizioni di stabilità e bel tempo in prevalenza anche sull’Italia. Tuttavia, come accade ormai da tempo, abbiamo assistito a improvvisi acquazzoni pomeridiani, veri e propri temporali di calore concentrati sulle zone montuose, ma anche sulla Pianura Padana.
Le temperature si sono mantenute sui valori estivi, anche di qualche grado sopra le medie, ma senza eccessi. Ma tra venerdì e sabato stiamo facendo i conti con un temporaneo indebolimento dell’alta pressione a causa del passaggio di un po’ di bassa pressione sul Nord Italia, sufficiente a innescare temporali al Nord e su parte del Centro.
Piogge oggi su Pianura Padana, Emilia, Toscana e sull’Appennino fino all’Umbria e alle Marche. Prevalenza di bel tempo, invece, sul resto d’Italia.
Già da domenica il tempo migliorerà sull’Italia Centro-settentrionale, ma qualche rovescio sarà ancora possibile su Alpi e Prealpi orientali e sull’Appenino.
Dalla settimana prossima, invece, scoppia veramente il caldo terribile causato dall’alta pressione in salita dal Nord Africa, fatto che provocherà un innalzamento delle temperature su tutta Italia.
La situazione sarà sempre più intensa giorno dopo giorno fino alla fine del mese per via di una bolla di aria molto calda in risalita dal Sahara algerino.
Godetevi quindi queste ultime ore di fresco poi respirate a fondo e portate pazienza…