19 GIUGNO 2023. Dopo la quiescenza del dottor Fabio Toffoletto, le redini dell’unità operativa Anestesia e Rianimazione dell’Ulss 4 sono state affidate alla dottoressa Elena Momesso.
La nomina è stata formalizzata in questi giorni. La nuova direttrice risiede a San Stino di Livenza, si è laureata in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Trieste dove ha ottenuto anche la specializzazione.
La dottoressa Elena Momesso non è un nuovo arrivo in questa Azienda sanitaria in quanto vi lavora dal 2009 sempre nella stessa unità operativa, Anestesia e Rianimazione, che ora dirige. Dal 2017 è inoltre responsabile del coordinamento locale trapianti e dal 2021 è responsabile del servizio “Rischio Clinico e sicurezza del paziente”. Sul fronte delle donazioni di organi ha avuto un ruolo indispensabile nell’incrementare il numero dei consensi nell’area del Veneto orientale, è stata infatti autrice della campagna di sensibilizzazione #IOMIDONO che ogni anno coinvolge le famiglie dei donatori e la cittadinanza.
E’ stata inoltre autrice del progetto “Caffè antalgico” dove pazienti e medici si confrontano, discutono insieme delle proprie esperienze, della malattia e delle terapie, in un ambiente informale, davanti ad un caffè.
<<Ringrazio prima di tutto i vertici dell’azienda per la fiducia che mi è stata data – commenta Elena Momesso – . Voglio continuare l’opera del dottor Toffoletto che è stato il mio maestro partendo, in ragione del mio trascorso nell’ambito della sicurezza del paziente, nel cercare di migliorare continuamente l’assistenza ai pazienti, sia sul fronte della qualità che della sicurezza delle cure>>.