Udine, 14 gennaio 2025 – Il PalaBernes di Udine si prepara ad accogliere la settima edizione del UdinJump Development, con la presenza di alcuni dei più grandi atleti del salto in alto. Luis Zayas, due volte campione in carica, sarà nuovamente protagonista il 6 febbraio per difendere il suo titolo. L’atleta cubano, classe 1997, è uno dei protagonisti più attesi dell’evento e cercherà di conquistare il suo terzo successo consecutivo, dopo le vittorie del 2023 e 2024.
Zayas punta al terzo titolo consecutivo
Zayas è una delle stelle della gara maschile. Con un personale di 2,33 metri, Zayas si trova nell’élite mondiale del salto in alto, avendo sempre brillato ai campionati mondiali e piazzandosi tra i primi otto nelle edizioni dal 2019 in poi. Il suo picco lo ha raggiunto nel 2023, quando ha conquistato la quarta posizione ai mondiali di Budapest. Dopo il suo debutto a UdinJump nel 2021, con un secondo posto, Zayas ha collezionato vittorie consecutive che lo hanno consacrato come uno dei favoriti della manifestazione friulana.
Il ritorno di Javier Sotomayor e la nuova generazione
Un ospite d’eccezione quest’anno sarà Javier Sotomayor, il leggendario atleta cubano detentore del record mondiale nel salto in alto, con 2,45 metri all’aperto e 2,43 al coperto. Sotomayor, che ha sempre avuto un legame speciale con Udine, sarà presente per seguire da vicino la prova del figlio Jaxier Sotomayor, classe 2008 e giovane promessa del salto in alto. Jaxier parteciperà per la terza volta consecutiva alla gara, cercando di emulare il successo del padre, che ha fatto la storia della disciplina.
La gara femminile: Mahuchikh e le altre stelle
In campo femminile, Yaroslava Mahuchikh, campionessa olimpica, mondiale ed europea, sarà la protagonista della gara. Nel 2024, la fuoriclasse ucraina ha migliorato il record mondiale con un salto di 2,10 metri, consolidando il suo dominio. Al fianco di Mahuchikh ci saranno altre atlete di grande livello: la spagnola Una Stancev, tre volte campionessa nazionale, e la turca Buse Savaskan, che torna a Udine dopo aver conquistato il secondo posto nell’edizione dell’anno scorso. Savaskan ha un personale di 1,92 metri e ha recentemente partecipato alle Olimpiadi di Parigi 2024 e agli Europei di Roma, entrando in finale in entrambe le competizioni.
Un evento imperdibile
L’UdinJump Development rappresenta una delle manifestazioni più prestigiose del salto in alto a livello mondiale. Oltre a essere trasmesso in diretta da RaiSport, l’evento si preannuncia come una grande occasione per gli appassionati di atletica di vedere i campioni del salto in alto in azione. L’ingresso è gratuito, ma è possibile prenotare il proprio posto attraverso il sito ufficiale del meeting.