UDINE – Una situazione di inciviltà si è verificata oggi nel centro storico di Udine, dove il parcheggio riservato per le persone disabili è stato occupato senza titolo, creando notevoli disagi a chi ha realmente bisogno di questi spazi. Abbiamo ricevuto una segnalazione da parte di una lettrice che ha vissuto un’esperienza frustrante in prima persona.
Dopo una notte trascorsa al pronto soccorso a causa di un grave problema di salute del marito, costretto alla carrozzina per una grave disabilità, la lettrice ha scoperto al momento di rientrare a casa che il parcheggio dedicato a suo marito, situato tra Piazzetta Beato Bertrando e via Vittorio Veneto, era occupato da un veicolo privo di tagliando per disabili.
“Dopo aver cercato invano il proprietario del veicolo, sono stata costretta a chiamare le forze dell’ordine”, ha dichiarato. “A sorpresa, è arrivata la proprietaria del veicolo, infastidita e con difficoltà di comprensione della lingua italiana. Alla fine, è dovuto intervenire il carroattrezzi per portare via il veicolo.”
La lettrice ha voluto sottolineare l’importanza di questi spazi, che non sono semplicemente un privilegio, ma un aiuto fondamentale in situazioni di difficoltà.
“I parcheggi per disabili sono più ampi rispetto ai comuni parcheggi, permettendo al disabile o al suo accompagnatore di posizionare la carrozzina di fianco allo sportello aperto per scendere e salire nella vettura”, ha spiegato.
“Fate passare il messaggio che il parcheggio riservato per i disabili NON È UN PRIVILEGIO, MA UN AIUTO IN UNA SITUAZIONE DI DIFFICOLTA’”, ha concluso con fermezza.
La segnalazione mette in luce un problema che riguarda non solo Udine, ma molte città italiane, dove l’occupazione abusiva dei parcheggi riservati ai disabili è un fenomeno purtroppo frequente. È fondamentale che tutti noi ci impegniamo a rispettare questi spazi, affinché chi ne ha realmente bisogno possa accedervi senza difficoltà.