UDINE – Venerdì 18 ottobre, gli agenti della Polizia di Stato di Udine hanno arrestato un uomo di 43 anni, accusato di essere in possesso di una carta d’identità falsa. Il sospetto è stato fermato dopo essere stato avvistato in atteggiamenti sospetti mentre tentava di acquistare una e-bike del valore di 4500 euro con un finanziamento. Durante il controllo, la carta d’identità esibita dall’uomo è risultata intestata a una persona inesistente.
Truffe con documenti falsi
L’arrestato è noto per aver utilizzato questo metodo in precedenza, acquisendo beni di valore mediante finanziamenti falsi intestati a persone inesistenti. Durante l’operazione, la polizia ha sequestrato anche un iPhone 16, acquistato il giorno prima in un negozio di Treviso con lo stesso stratagemma. L’uomo, residente in un’altra regione, è stato denunciato per falsità materiale e tentata truffa.
Provvedimenti giudiziari
Sabato, il GIP ha convalidato l’arresto, imponendo all’uomo il divieto di dimora in tutti i comuni della provincia di Udine per evitare il rischio di reiterazione del reato. Inoltre, il Questore ha emesso un foglio di via obbligatorio, che vieta il suo ritorno nel comune di Udine per tre anni.
Raccomandazioni agli esercenti
La Polizia di Stato invita gli esercenti a prestare attenzione quando si tratta di acquisti tramite finanziamenti, in particolare verificando con cura la genuinità dei documenti d’identità esibiti. È consigliato controllare elementi distintivi come il numero seriale della carta d’identità italiana e l’emblema della Repubblica Italiana, e in caso di dubbi, contattare immediatamente le autorità competenti.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni