Corea del Nord: truppe al servizio della Russia in Ucraina
Le truppe nordcoreane utilizzate in attacchi russi contro l’Ucraina. Secondo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, le truppe fornite da Kim Jong-un a Vladimir Putin sono sfruttate come carne da cannone in attacchi tradizionali. Con almeno 200 morti tra i soldati asiatici, Zelensky afferma di avere prove concrete dell’impiego di queste truppe. Inoltre, è emerso un video che documenta un’azione dei militari nordcoreani nella regione russa di Kursk, invasa dalle forze ucraine ad agosto.
“Abbiamo dati preliminari che indicano che i russi stanno utilizzando un numero significativo di soldati nordcoreani nei loro attacchi. Sono impiegati in unità miste e finora sono stati utilizzati solo nella regione di Kursk”, afferma Zelensky. Kim Jong-un ha fornito oltre 11mila uomini per questo scopo.
Il presidente ucraino sospetta che le truppe asiatiche possano essere utilizzate anche in altre zone del fronte. Afferma che Mosca ha coinvolto un altro Stato in guerra e stia cercando di prolungarla. Zelensky denuncia che Putin sta complicando la situazione mondiale, soprattutto in Asia.
La presenza dei soldati nordcoreani non influisce sulla determinazione ucraina: “Ci difenderemo anche da loro e continueremo a collaborare con i nostri partner per fermare la guerra e garantire la pace”.
Le operazioni con soldati nordcoreani comportano difficoltà di comunicazione con le truppe russe, portando a incidenti come quello che ha coinvolto unità nordcoreane e soldati ceceni, con conseguente perdita di vite umane.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni