L’Ucraina non respinge la tregua di Natale nella guerra con la Russia: smentite e polemiche
Le dichiarazioni di Viktor Orban sul presunto rifiuto di una tregua di Natale da parte di Volodymyr Zelensky sono state smentite. Il premier ungherese ha affermato di aver proposto una tregua e uno scambio di prigionieri, ma Zelensky avrebbe respinto l’idea.
“Abbiamo fatto tutto il possibile per la pace, ma Zelensky ha chiaramente rifiutato la proposta”, ha dichiarato Orban.
Tuttavia, Kiev ha negato categoricamente di aver discusso l’argomento con Orban, sottolineando che l’Ungheria non ha avvertito dell’incontro con Mosca.
La smentita di Kiev
Il consigliere della presidenza ucraina ha definito le affermazioni di Orban prive di fondamento, sottolineando la mancanza di contatti ufficiali tra i due paesi.
Zelensky ha ribadito la necessità di garanzie per una tregua, sottolineando l’importanza dell’adesione all’Alleanza Atlantica.
La telefonata Orban-Putin
Dopo una conversazione con Putin, Orban ha espresso preoccupazione per la situazione in Ucraina e ha proposto soluzioni diplomatiche.
Il Cremlino ha confermato la telefonata, evidenziando le divergenze sul conflitto in corso in Ucraina.
Zelensky risponde alle polemiche
Zelensky ha respinto le accuse come propaganda, ironizzando sulle dichiarazioni di Orban.
Il presidente ucraino ha sottolineato l’importanza dell’unità e della determinazione per raggiungere la pace, criticando chi cerca di trarre vantaggio dalla situazione.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni