ODERZO (TREVISO). Azzurra Carnelos, scomparsa a soli 33 anni a causa di un tumore al seno, ha lasciato dietro di sé una storia di incredibile coraggio e amore materno. Nonostante la malattia, ha scelto di portare avanti la gravidanza del piccolo Antonio, nato appena otto mesi fa. Azzurra è morta sabato notte, 13 aprile 2024. La donna era conosciuta anche in Friuli Venezia Giulia, aveva studiato a Udine, Laurea triennale in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale (Economia aziendale/manageriale) dal 2009 al 2012 per poi conseguire il Master of Science (MSc) (Banking and Finance) dal 2012 al 2014.
La lotta contro il cancro
Azzurra aveva scoperto di essere malata nel 2019 e, dopo un periodo di trattamenti, era stata considerata guarita dai medici. La paura che le chemioterapie precludessero la possibilità di diventare madre si era però insinuata nel suo cuore. Contro ogni previsione, a febbraio 2023, la gioia: Azzurra scopre di essere incinta. Tuttavia, a luglio, gli esami legati alla gravidanza rivelano il ritorno della malattia.
Il sogno premonitore e la battaglia finale
Una notte del 2019, a Milano, Azzurra viene svegliata da un sogno in cui la nonna, deceduta per lo stesso male, le consiglia di recarsi immediatamente dal medico. Le viene diagnosticato un nodulo al seno e le cure iniziano senza indugi. Nel 2022, Azzurra e il marito Francesco si sposano, seguiti dalla nascita del loro desideratissimo figlio Antonio nel 2023. La malattia, tuttavia, si fa più aggressiva.
Gli ultimi giorni
Fino all’ultimo, Azzurra ha mantenuto un atteggiamento positivo. “Stai tranquilla mamma, andrà tutto bene”, queste le parole con cui si è rivolta alla madre il giorno prima di morire. La sua scomparsa ha lasciato un vuoto immenso nella vita di chi le voleva bene.
Un’eredità di amore
La famiglia di Azzurra ringrazia il reparto di Neonatologia del Ca’ Foncello di Treviso, dove Antonio è nato sano e senza tracce del gene patologico. Le offerte raccolte durante il funerale saranno devolute a questo reparto. Azzurra lascia il marito Francesco, il figlio Antonio, i suoi genitori Antonella e Fabrizio e i fratelli Davide e Andrea.