VILLORBA (TREVISO). Un caso di guida in stato di ebbrezza estremamente grave è stato registrato questo weekend sulla strada statale Pontebbana, dove un automobilista di 47 anni, originario del Marocco, è stato fermato dai carabinieri per un controllo di routine. Gli agenti, dopo aver sottoposto l’uomo all’alcoltest, hanno scoperto che aveva un tasso alcolemico di 2,30 grammi per litro di sangue, ben oltre il limite legale di 0,50 grammi.
Conseguenze immediate per il trasgressore
Di fronte a tale violazione, le autorità non hanno esitato a ritirare la patente all’automobilista e a procedere con la denuncia penale. Il veicolo guidato dall’uomo è stato inoltre sequestrato, a ulteriore conferma della severità delle misure contro chi mette a rischio la sicurezza stradale.
Altri casi simili
Non si tratta di un caso isolato. Durante lo stesso fine settimana, altri due guidatori sono stati fermati e trovati in stato di ebbrezza: un 41enne a Castello di Godego con un tasso alcolemico superiore a 1,10 grammi, e un altro uomo della stessa età fermato a Castelfranco Veneto con un tasso che superava 1,50 grammi per litro di sangue.
L’incidenza dell’alcol nei sinistri stradali
L’abuso di alcol è frequentemente alla base di gravi incidenti stradali, molti dei quali possono avere esiti fatali. Questi episodi mettono in luce l’importanza delle campagne di sensibilizzazione e dell’adozione di controlli più stringenti per prevenire simili comportamenti rischiosi sulle strade.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni