La piattaforma X (ex Twitter), gestita da Elon Musk, sta vivendo un periodo di difficoltà tecniche. Oggi, giovedì 21 dicembre 2023, si sono registrate molteplici segnalazioni da parte degli utenti, sia in Italia che a livello internazionale. I problemi principali riguardano il caricamento dei post sul sito web e sull’applicazione mobile.
Migliaia di Segnalazioni da Utenti di Diverse Nazioni
Le difficoltà tecniche sono emerse nelle ultime ore con migliaia di segnalazioni da parte degli utenti. Molti rilevano che non riescono a caricare i post, con particolari problemi nella visualizzazione di foto e video. Alcuni utenti hanno persino riportato la comparsa del messaggio “Benvenuti in X” anziché i consueti tweet nel proprio feed.
Downdetector Conferma l’Aumento delle Segnalazioni
Secondo il sito Downdetector, che monitora lo stato dei servizi online, le segnalazioni relative alla versione italiana di X sono aumentate significativamente dalla mattina del 21 dicembre, a partire dalle 6:00. Queste segnalazioni hanno raggiunto il picco intorno alle 6:30, con decine di migliaia di utenti coinvolti in tutto il mondo.
Anche Gli Utenti X Pro Colpiti dai Problemi
I disagi non hanno risparmiato neanche gli utenti del servizio di abbonamento premium X Pro, precedentemente noto come TweetDeck. Anche in questo caso, si sono verificati problemi nel caricamento del feed, con molti che segnalano la comparsa del messaggio “In attesa di post”.
Testimonianze degli Utenti: La Confusione Regna Sovrana
Un utente ha espresso la sua frustrazione affermando: “Twitter non carica i post. È come se mi fossi iscritto stamattina (dal 2013..) e dovessi ripartire da capo”, evidenziando la richiesta della piattaforma di scegliere nuovamente chi seguire.
Le Possibili Cause del Down di X
Al momento, le cause specifiche del malfunzionamento di X (ex Twitter) non sono state identificate. Il disservizio globale si manifesta principalmente nel feed della piattaforma, dove gli utenti segnalano l’impossibilità di visualizzare qualsiasi post. Anche negli Stati Uniti, gli utenti X Pro stanno riscontrando problemi nell’accesso alla piattaforma.
Conclusione: Attesa di una Soluzione
La situazione attuale su X pone interrogativi riguardo la stabilità e l’affidabilità dei servizi digitali. Sia gli utenti ordinari che quelli premium stanno vivendo un momento di incertezza e disagio, in attesa che la piattaforma risolva questi malfunzionamenti.