Ci siamo. E’ ora di scendere in piazza. Domani, giovedì 15 febbraio si corre una nuova edizione della Staffetta Scolastica La Ventuno del Cima organizzata da Atletica Silca Conegliano con il patrocinio del Comune di Conegliano. Supera il migliaio il numero degli studenti provenienti dalle scuole superiori (l’istituto superiore Galilei e la scuola enologica Cerletti), delle medie (Cima e Grava) e delle elementari (degli istituti comprensivi Cima e Grava). Da 16 a 26 alunni per classe, gli allievi coneglianesi parteciperanno a questa attività che rientra tra quelle delle giornate dello sport. Dalle ore 8.40, lungo via XX Settembre (con area premiazioni in piazza Cima), i ragazzi, dai 9 ai 16 anni, si sfideranno per far diventare la propria classe la vincitrice del titolo comunale.
L’obiettivo di ogni classe sarà quello di percorrere la distanza più lunga possibile nell’arco di 21 minuti. Si correrà su due percorsi di 200 metri. Ciascuno studente di ogni squadra partecipante dovrà percorrere almeno una frazione della staffetta, gli studenti potranno compiere più frazioni purché ci sia in corsa solo un componente appartenente alla medesima squadra. Il team che avrà percorso più chilometri sarà decretato come il vincitore.
Per permettere lo svolgimento della manifestazione, via XX Settembre sarà completamente riservata ai piccoli podisti. Da Porta Dante all’intersezione con via Marcatelli dalle 8.00 alle 13.00 sarà in vigore il divieto di transito e di sosta di tutti i veicoli (compresi i residenti), via Cima sarà aperta a doppio senso alternato per consentire di raggiungere, nello stesso arco temporale, il Castello di Conegliano. Il transito ordinario in via XX Settembre sarà invece consentito da via Marcatelli verso Porta Monticano. Un evento che permetterà dunque agli studenti coneglianesi di godersi appieno le bellezze di Contrada Granda, off limit completamente alle auto. Proprio il sindaco Fabio Chies ha sottolineato l’ “importanza della manifestazione che assunto per il suo valore educativo intrinseco ed il senso di appartenenza dimostrato da una così ampia partecipazione da parte dei nostri giovani studenti”.
“Non vediamo l’ora di accogliere gli studenti coneglianesi in Contrada Granda – commenta il presidente di Atletica Silca Conegliano, Francesco Piccin – riteniamo sia fondamentale promuovere lo sport anche tra i nostri giovani. Certo, siamo una società sportiva e come tale partecipiamo a gare agonistiche e i nostri atleti eccellono a livello nazionale, ma da sempre crediamo nel valore sociale ed educativo dello sport”.
Accanto allo staff di Atletica Silca Conegliano, nell’organizzazione della Staffetta Scolastica La Ventuno del Cima, ci sono l’Istituto Comprensivo Conegliano 2 “G.B. Cima” (collaborazione) e il Comune di Conegliano (patrocinio). Sostengono l’evento, Silca SpA, Banca Prealpi SanBiagio, Reale Mutua, Bottega Spa, De Coppi Lavorazioni Meccaniche, Lazzarin Cafè, San Benedetto. Il referente tecnico è Massimo Stefanelli, insegnante di educazione motoria e istruttore Fidal.
Per informazioni telefonare ai numeri 0438-412124 – 331.8412682, visitare il sito www.atleticasilca.it e le pagine Facebook e Instagram “Atletica Silca”.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni