UDINE – È stato recentemente approvato un Ordine del giorno in Senato, firmato dal presidente della Commissione Sport e Cultura, Roberto Marti, che mira a tutelare la vespa Piaggio e a inserirla tra i veicoli di interesse nazionale. Questa iniziativa è il risultato di un continuo lavoro da parte della Lega in Senato. La questione era stata già discussa in precedenza all’interno del Consiglio Regionale, dove era stato richiesto il riconoscimento di questo ciclomotore iconico, considerato un simbolo di espressione storica, artistica e culturale del nostro Paese.
La Vespa: Un’icona del Made in Italy
Lucia Buna, consigliera regionale della Lega Fvg, ha commentato con soddisfazione l’approvazione del nuovo Codice della strada da parte della Commissione Trasporti al Senato. “La vespa è uno dei prodotti di design industriale più famosi al mondo – sottolinea l’esponente leghista – ed è un’icona del made in Italy, esposta nei più prestigiosi musei di arte moderna, scienza e tecnica. Essa rappresenta una testimonianza dell’ingegno e del saper fare della nostra manifattura”.
Presenza della Vespa in Friuli Venezia Giulia
In Friuli Venezia Giulia, la presenza della vespa è significativa, con ben 12 Vespa club che contano circa 1500 iscritti. Questo dimostra quanto sia radicata la cultura legata a questo mezzo di trasporto nella nostra regione. “È fondamentale – conclude Buna – che questo mezzo di trasporto sia maggiormente tutelato da eventuali sanzioni e limitazioni alla circolazione per i veicoli a benzina, come previsto dalle misure del Green Deal europeo”.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni