SANTA CRISTINA VAL GARDENA (BOLZANO) – Un turista tedesco di 70 anni è stato salvato ieri, 15 gennaio, dopo essere stato colpito da un arresto cardiaco nel comprensorio sciistico Col Raiser. Decisivo l’intervento tempestivo e coordinato dei soccorritori, che hanno agito con rapidità ed efficacia.
Intervento immediato sulle piste
L’allarme è scattato in una delle aree sciistiche del comune. I soccorritori della Croce Rossa, insieme al medico del servizio Aiutalpin e ai carabinieri della compagnia di Ortisei, hanno raggiunto il paziente in pochi minuti, avviando immediatamente le manovre salvavita.
L’uso del defibrillatore
Una volta sul posto, il settantenne è stato sottoposto a un massaggio cardiaco prolungato e alla ventilazione con ossigeno. Fondamentale l’utilizzo del defibrillatore automatico esterno (DAE), che ha somministrato sei scariche, riuscendo a interrompere le fibrillazioni ventricolari che mettevano in pericolo la vita dell’uomo.
Trasporto e monitoraggio
Dopo circa 25 minuti di rianimazione, il turista è stato stabilizzato e trasferito con urgenza all’ospedale di Bolzano, dove ora è sotto costante osservazione medica.