Elon Musk investe 277 milioni di dollari per la vittoria di Trump
Secondo l’ultimo rapporto della Commissione elettorale federale, Elon Musk ha versato almeno 277 milioni di dollari per sostenere la vittoria di Donald Trump e dei repubblicani nelle elezioni del 5 novembre. Questo investimento, effettuato dal fondatore di X e Tesla, gli garantirà un ruolo di rilievo nella nuova amministrazione, confermando il suo sostegno al tycoon per il ritorno alla Casa Bianca.
Il sostegno di Musk a Trump tramite America Pac e Rbg Pac
La maggior parte dei finanziamenti di Musk è andata ad America Pac, il super Pac creato dallo stesso imprenditore in primavera. Questo strumento è stato fondamentale nella fase finale della campagna elettorale per mobilitare gli elettori a favore di Trump, con iniziative controversie come la raccolta di fondi per firmare un manifesto pro Trump e la generosa somma di un milione di dollari messa in palio quotidianamente tra i firmatari.
Inoltre, Musk ha donato oltre 20 milioni di dollari – sempre come unico finanziatore – a un gruppo poco conosciuto chiamato Rbg Pac, il quale si è proposto di convincere gli elettori, soprattutto le donne, che Trump non firmerà un divieto nazionale sull’aborto. Questa scelta ha suscitato polemiche, con la nipote della defunta giudice Ruth Bader Ginsburg, simbolo delle femministe americane, che ha definito l’azione di Musk come “un’offesa alla memoria di mia nonna”.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni