Senza soldi e genitori, con lei incinta: parroco dona 42mila euro a una coppia, ma era una truffa

Sacerdote truffato per 42mila euro: i dettagli del processo a Belluno contro la coppia accusata di circonvenzione di incapace.

28 gennaio 2025 14:48
Senza soldi e genitori, con lei incinta: parroco dona 42mila euro a una coppia, ma era una truffa -
Condividi

FELTRE (BELLUNO) - Un parroco di 72 anni della parrocchia della parrocchia di Pren Vignui Lamen di Feltre, è finito vittima di una truffa per un totale di 42mila euro. I fatti risalgono al 2022, quando una coppia si è presentata in canonica raccontando di trovarsi in gravi difficoltà economiche, tra cui la perdita dei genitori e una presunta gravidanza.

Il piano e il coinvolgimento della coppia

I due imputati di 38 anni sono accusati di circonvenzione di incapace. Stando alle indagini, avrebbero approfittato della fragilità emotiva del sacerdote, convincendolo a elargire ripetuti aiuti economici.

Le indagini e il procedimento giudiziario

La vicenda è emersa quando il parroco ha chiesto al vescovo un ulteriore prestito di 15mila euro, portando alla denuncia e all'avvio delle indagini dei carabinieri di Feltre. La Procura, tramite una consulenza psichiatrica, ha descritto il sacerdote come una persona vulnerabile e incapace di opporsi alle richieste. Il caso è ora al vaglio del tribunale di Belluno.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail