SANTA RITA (PD) – Una donna di 87 anni è stata ingannata il 15 ottobre nel quartiere Santa Rita di Padova da un truffatore che si era spacciato per un avvocato. Il finto legale ha contattato la vittima per informarla che il suo figliolo era coinvolto in un grave incidente stradale, richiedendo la consegna di tutti i suoi gioielli come garanzia per evitare che il figlio finisse in carcere.
Sotto forte stress e preoccupazione, la donna ha accettato di consegnare i preziosi, che ammontavano a circa 70 mila euro. Poco dopo, un giovane di circa 30 anni si è presentato a casa sua per ritirare i gioielli.
Intervento della Polizia di Stato e recupero dei gioielli
Realizzando successivamente di essere stata vittima di una truffa, la donna ha contattato la Polizia. Gli agenti della Squadra Mobile di Padova hanno avviato subito le indagini, riuscendo a rintracciare il truffatore. Quest’ultimo, dopo aver preso un treno Frecciarossa diretto a Napoli, è stato fermato alla stazione Termini di Roma grazie alla collaborazione con la Polizia Ferroviaria.
Durante la perquisizione, gli agenti hanno trovato i gioielli rubati nelle tasche del giovane, che sono stati successivamente restituiti alla legittima proprietaria. La donna ha espresso la sua gratitudine alla Polizia per il pronto intervento e ha invitato gli anziani a prestare attenzione a simili truffe, contattando immediatamente le forze dell’ordine in caso di sospetti.