UDINE – La rassegna 2025 dei “Concerti Torriani” prende il via venerdì 17 gennaio alle 17:00 nella Torre di Santa Maria (via Zanon 14), con un concerto del Trio Felix. Questo primo appuntamento, organizzato dagli Amici della Musica di Udine, vedrà protagonisti il soprano Marilena Gaudio, il clarinettista Giacomo Piepoli e il pianista Flavio Peconio.
Un programma variegato e coinvolgente
Il concerto offrirà un programma ricco e variegato, abbracciando diversi stili musicali. Si parte con “Der Hirt auf dem Felsen” op. 129 di Schubert, per poi passare a una parentesi italiana con la Fantasia sul Rigoletto e la vorticosa Tarantella rossiniana. Il trio prosegue con “Das Muhlrad” di Kreutzer, il ragtime della Sonatina di Horovitz e la celeberrima “Summertime” di Gershwin. A seguire, si ascolteranno il tango “Oblivion” di Piazzolla e “Always Smoller” di Schreider, concludendo con un finale partenopeo che include “’A Vucchella” e la canzone napoletana “Reginella”.
Biglietti e informazioni
I biglietti per i Concerti Torriani sono acquistabili direttamente prima di ogni concerto, con un ingresso che va dai 3 ai 10 euro. L’evento si svolge come parte della 103^ Stagione degli Amici della Musica, realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione FVG, della Fondazione Friuli e del Comune di Udine, con il sostegno di realtà locali come BCC Banca di Udine, Confindustria Udine, NordGroup e Oro Caffè, che offre un caffè gratuito a tutti i presenti prima di ogni concerto.
La rassegna nella Torre di Santa Maria
Il concerto del 17 gennaio inaugura la rassegna che si terrà nella Torre di Santa Maria, dove trova la sua nuova residenza il pianoforte Steinway & Sons 1961, simbolicamente considerato il pianoforte della città di Udine. La rassegna proseguirà il 14 febbraio con il duo Loguercio Piemonti (violino e pianoforte), e seguiranno altri due appuntamenti del progetto MAD Musica Arte Donna dedicato alle compositrici. Il 7 marzo si esibiranno il duo Finco Bertuzzi (flauto e pianoforte), mentre il 21 marzo sarà la volta di Martina Frezzotti al pianoforte, in un omaggio alla poetessa friulana Elsa Buiese. Il ciclo si concluderà il 4 aprile con un recital pianistico di Hugues Leclère.