Il 13 dicembre 2024 si è svolta, presso l’Hotel The Modernist di Corso Italia 12 a Trieste, la cerimonia di premiazione del concorso fotografico “La città che non ti aspetti”. Questo evento è stato organizzato dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Trieste, nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della fondazione dell’ente. Il concorso aveva come obiettivo quello di promuovere e valorizzare la città attraverso l’arte fotografica, invitando i partecipanti a immortalare aspetti nascosti o sorprendenti della città.
Per la Categoria Aperta, sono stati premiati tre talentuosi fotografi. Il primo posto è stato conquistato da William De Biasi con l’opera intitolata “Binario Morto”, che ha saputo catturare un angolo dimenticato ma carico di suggestione. Francesca Vernier si è aggiudicata il secondo premio con “Vigna Urbana”, un’opera che mette in luce il contrasto tra natura e urbanizzazione. Infine, Diana Sinkovic ha vinto con “Geometrie”, un’interpretazione visiva delle linee e delle forme che compongono l’architettura cittadina. A questi vincitori è stata assegnata una menzione speciale Enrico Panusca, il cui progetto “Migranti” ha impressionato per la sua capacità di raccontare una storia profonda e umana.
La Categoria Scuole ha visto trionfare altrettanti giovani talenti. Marta Nicola ha vinto con l’opera “Lo stile che non ti aspetti”, che gioca con l’ironia e l’originalità. Andrea Petrovic ha ottenuto il secondo premio con “Art at Home”, che racconta l’intimità di un’opera d’arte in un ambiente domestico. Luna Belardi ha conquistato il terzo posto con “Maggiore”, una fotografia che esplora il contrasto tra vecchio e nuovo. Come per la categoria precedente, anche in questa sezione è stata conferita una menzione speciale a Matteo Palermo per la sua opera “Neon a Muro”, un’interpretazione visiva delle luci urbane.
Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Trieste e il coordinatore dell’iniziativa hanno voluto esprimere un sincero ringraziamento a tutti i partecipanti, sottolineando come ciascun progetto presentato abbia saputo offrire una nuova prospettiva sulla città, mettendo in evidenza angoli nascosti e aspetti affascinanti di Trieste. Le opere premiate sono il risultato di grande impegno, creatività e passione per l’arte fotografica, che ha saputo cogliere l’essenza della città, in modo nuovo e originale.
In conclusione, il concorso ha rappresentato non solo una vetrina per la città, ma anche un’opportunità per i partecipanti di esprimere se stessi attraverso l’arte, dimostrando quanto possa essere importante valorizzare il proprio territorio e le sue bellezze attraverso l’obiettivo di una macchina fotografica.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni