“La Voivodina è un partner strategico del Friuli Venezia Giulia nell’area dei Balcani occidentali all’interno di un rapporto molto forte tra Italia e Serbia. Vogliamo intensificare questa relazione, estendendola oltre l’agricoltura e in altri settori produttivi” – ha dichiarato il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, dopo aver incontrato a Trieste nel Palazzo della Regione la governatrice della Voivodina, Maja Gojkovic, accompagnata da una delegazione.
Un’Opportunità Strategica
Durante l’incontro, Fedriga ha sottolineato l’importanza del ruolo che la Serbia e i suoi territori possono giocare nell’acquisizione di produzioni che attualmente vengono svolte nel Far East, con l’obiettivo di riavvicinarle all’Italia. Questo processo risulta particolarmente utile sia per il nostro Paese che per l’Europa, in quanto contribuisce a garantire le filiere produttive.
Rafforzamento dei Legami tra Friuli Venezia Giulia e Serbia
Il governatore ha ribadito i legami profondi tra Friuli Venezia Giulia e la Serbia, in particolare con Trieste, città che ospita una storica comunità serba. Fedriga ha anche proposto l’attivazione di un Forum interregionale che faciliti e concreti il rafforzamento della collaborazione tra i due territori, soprattutto per esplorare nuove opportunità di sviluppo in ambito economico, culturale e sociale.
Focus sulla Cultura
Uno degli aspetti sottolineati dalla governatrice Maja Gojkovic riguarda lo sviluppo delle relazioni culturali tra le due regioni, con particolare attenzione alla danza e al cinema. La rappresentante della Voivodina, alla fine dell’incontro, ha invitato Fedriga a Novi Sad, simbolo del forte legame culturale tra le due aree.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni