Nella mattinata odierna hanno prestato giuramento presso la Scuola Allievi Agenti di Trieste i 245 Allievi del 215° corso di formazione, fra i quali 32 ragazze e parte dei 1360 reclutati a livello nazionale di cui 11 saranno assegnati nella nostra provincia.
Il corso, che ha visto gli allievi impegnati per sei mesi nel percorso addestrativo e che terminerà ufficialmente fra due mesi al termine del periodo di applicazione presso i reparti di assegnazione, è stato strutturato con un modello agile e fluido che riuscisse a contemperare l’esigenza di non interrompere l’attività formativa per le nuove leve e quella di contenere i rischi di ordine epidemiologico.
Alla cerimonia, svoltasi in forma non solenne e senza la presenza di pubblico per la contingente condizione pandemica, hanno presenziato il Questore di Trieste Irene Tittoni ed il Direttore della Scuola Maria Giulia Barbosio.
“Non deludete le aspettative che il cittadino si attende da voi, indossando l’uniforme con orgoglio ed onore, sempre ispirati dal senso di giustizia e dal rispetto della legge” ricorda il Direttore Barbosio nella propria allocuzione.
Anche il Questore punta l’attenzione sul rapporto col prossimo “non siete solo tutori dell’ordine, ma interlocutori privilegiati dei cittadini…che si aspettano vicinanza, considerazione e protezione, soprattutto in questo difficile periodo connotato da disagi psicologici ed economici connessi alla pandemia…fenomeni che hanno richiamato una forte domanda di sicurezza, innescato nuove dinamiche e creato serie criticità che le Forze di Polizia, in particolare la Polizia di Stato, hanno gestito con grande professionalità assicurando, non senza difficoltà, l’esercizio dei diritti costituzionali nel doveroso rispetto delle regole”.
Al termine della cerimonia sono stati premiati gli Allievi Agenti Francesco Terracciano, Paolo Crispino e Nadia Carfagna che si sono particolarmente distinti durante il corso.