Il cuore pulsante di Trieste si appresta a vivere giorni di festa e colori con l’imminente apertura della 20ª edizione della rinomata manifestazione “Trieste in Fiore e Delizie di Primavera”. Sabato 16 marzo, alle ore 10.30, in Largo Bonifacio, il Vicesindaco Serena Tonel darà il via a una delle più attese mostre mercato del settore florovivaistico, prevista fino al 24 marzo in Viale XX Settembre.
La mostra mercato florovivaistica a ingresso libero
Organizzata da AssofiorItalia in collaborazione con l’Assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Trieste, questa edizione anniversaria promette di essere un evento imperdibile per appassionati del verde e curiosi. Con oltre 35 espositori provenienti da diverse regioni italiane, la mostra offrirà un’ampia varietà di piante, fiori, attrezzature per il giardinaggio, arredo per giardini, essenze e molto altro.
Iniziative divulgative e consigli degli esperti
Oltre alla possibilità di ammirare e acquistare piante e fiori di ogni tipo, i visitatori potranno beneficiare di consigli e informazioni forniti direttamente dai produttori e dai venditori specializzati. Una serie di iniziative divulgative gratuite, pensate per soddisfare ogni curiosità sulla cura delle piante e sulla salvaguardia della natura, arricchiranno l’esperienza di chi parteciperà all’evento.
Un giardino nel cuore di Trieste
La scelta di Viale XX Settembre come sede della manifestazione non è casuale: questa passeggiata, tra le più amate dai triestini, si trasformerà in un vero e proprio giardino fiorito, creando un’atmosfera magica e profumata che invaderà l’area tra Largo Bonifacio e via Rossetti. La manifestazione sarà l’occasione perfetta per trovare ispirazione e idee per decorare la propria casa o per un regalo speciale, con una vasta selezione di alberi, piante grasse, rose profumate, piante rare e fiorite.
Prodotti alimentari e arredo giardino
La mostra non sarà dedicata solo a fiori e piante: una sezione sarà riservata ai prodotti alimentari come spezie, olio di oliva, formaggi alle erbe, tartufi e prodotti tipici regionali, oltre a proposte per l’arredo giardino e sorprese ancora non svelate.
Eventi speciali e premiazioni
Il culmine della manifestazione sarà rappresentato dalla gara tra artisti della composizione floreale, che vedrà l’assegnazione del premio Fiore d’Oro. L’evento si terrà sabato 23 marzo alle ore 11.00, con una cerimonia di premiazione che promette emozioni e creatività in fiore. Inoltre, non mancheranno momenti di festa con l’apertura e distribuzione gratuita di un uovo di Pasqua gigante.
Le madrine di questa edizione, Barbara Guldin e Nonna Marina, simbolo affettivo dei triestini e star dei social, confermano l’attenzione verso una manifestazione che lega tradizione e innovazione, in un abbraccio generazionale che promuove la bellezza e la natura.
“Trieste in Fiore e Delizie di Primavera” si conferma così un evento di grande richiamo, capace di attrarre visitatori non solo dalla regione ma anche dai paesi limitrofi, rinnovando l’appuntamento con la primavera in una delle città più suggestive del nostro paese.