Un simbolico passaggio di testimone dagli anziani ai giovani, un’iniziativa volta a promuovere la cultura, a incentivare il dialogo fra generazioni e a diffondere la consapevolezza e il rispetto per la terza età, rivalorizzando la figura dell’anziano come persona portatrice di risorse e capace di solidarietà.
La Residenza Ad Maiores del Gruppo Orpea Italia ha ospitato la premiazione dei quattro alunni della scuola media “Divisione Julia” di Trieste, vincitori del Concorso “L’anziano siamo noi” dedicato a Papa Francesco, una competizione promossa dalla casa di riposo in collaborazione con la scuola. Alla premiazione hanno assistito gli ospiti della struttura, i professori e i genitori degli studenti. Tutti gli alunni delle classi terze dell’Istituto sono stati invitati a presentare un elaborato scritto, “Il valore della terza età”. L’idea nasce dal messaggio che Papa Francesco ha lanciato durante tutto il periodo di lockdown volto ad avvicinare il mondo dei ragazzi e quello degli anziani, le fasce d’età che hanno sofferto di più il periodo Covid. Due mondi che sono interdipendenti, anche se ad una prima vista possono sembrare distanti. Le parole di Papa Francesco su cui si sono misurati gli alunni sono le seguenti: “Gli anziani sono uomini e donne, padri e madri che sono stati prima di noi sulla nostra stessa strada, nella nostra stessa casa, nella nostra quotidiana battaglia per una vita degna. Sono uomini e donne dai quali abbiamo ricevuto molto. L’anziano non è un alieno. L’anziano siamo noi”. Durante la giornata sono intervenuti la direttrice della struttura, dott.ssa Milla Jani, ideatrice dell’iniziativa, la dirigente della scuola Chiara Cacucci e il dottor Nerio Nesladek.
Una commissione compostada docenti, personale e alcuni ospiti della residenza anziani ha valutato i temi dei ragazzi decretando vincitori a pari merito Marialaura Signore della classe 3C; Manuel Tomasini della 3E; Serena Del Rio della 3G eKarina Beregata della 3H.Gli studenti sono stati premiati con buoni acquisto messi in palio da Ad Maiores per comprare libri, zaini e altro materiale scolastico.
Un incontro di cultura e di festa per tutti allietato dalle note degli alunni della sezione musicale della scuola che hanno intrattenuto gli anziani durante l’evento
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni