Carnevale di Muggia, polizia in azione contro chi guida sotto effetto di alcol: ritirate 4 patenti

Intensificati i controlli della polizia a Trieste contro l’abuso di alcol alla guida durante il carnevale muggesano. 4 patenti ritirate e 60 punti decurtati.

03 marzo 2025 14:31
Carnevale di Muggia, polizia in azione contro chi guida sotto effetto di alcol: ritirate 4 patenti -
Condividi

TRIESTE - Nel weekend appena trascorso, la Polizia di Stato di Trieste ha messo in campo un impegno straordinario per contrastare l'abuso di sostanze alcoliche alla guida dei veicoli. In particolare, il Questore di Trieste ha disposto un'imponente operazione di controlli che ha avuto luogo dalla tarda serata di sabato 1 marzo fino alle prime luci dell’alba di domenica 2 marzo. Un impegno reso ancora più significativo dall’occasione del carnevale muggesano, evento che richiama una grande affluenza di persone.

Controlli intensificati sulle strade di Trieste e Muggia

Gli agenti della Polizia Stradale hanno svolto una serie di operazioni di controllo su diverse arterie stradali che collegano Trieste e la località balneare di Muggia. In totale, sono stati sottoposti a verifiche etilometriche 61 conducenti, e numerose violazioni sono state riscontrate.

In particolare, sono emerse le seguenti violazioni del Codice della Strada (C.d.S.):

  • 2 violazioni dell’art. 186 lettera a) C.d.S., per conducenti con una concentrazione alcolemica tra 0,51 e 0,8 g/litro di sangue.
  • 2 violazioni dell’art. 186 lettere b) C.d.S., per conducenti con una concentrazione alcolemica tra 0,81 e 1,5 g/litro di sangue.
  • 1 violazione dell’art. 186 bis C.d.S., per un neo patentato che, essendo obbligato a tolleranza zero, ha superato il limite consentito di 0,5 g/litro.

Oltre alle sanzioni amministrative, sono state ritirate 4 patenti e 60 punti sono stati decurtati dalle patenti di guida.

Un campanello d’allarme per la sicurezza stradale

La Polizia Stradale ha sottolineato che l’obiettivo non è esibire un catalogo di comportamenti imprudenti e pericolosi, ma piuttosto sensibilizzare la cittadinanza sull'importanza della sicurezza stradale. Infatti, come evidenziato dal corpo di polizia, la recente modifica del Codice della Strada ha reso ancora più rigorosi i controlli e le sanzioni per chi guida in stato di ebbrezza.

Effetti dell’alcol sulla guida

Guidare in stato di ebbrezza è un comportamento estremamente pericoloso, poiché l’alcol ha effetti devastanti sul nostro organismo, in particolare sul sistema nervoso centrale. Inizialmente, l’alcol può causare una sensazione di euforia, ma successivamente induce una perdita progressiva della capacità di reazione. Tra gli effetti più comuni, vi sono:

  • Diplopia: sdoppiamento del campo visivo.
  • Perdita della visione binoculare, rendendo difficile la percezione della profondità.
  • Riduzione del campo visivo laterale, aumentando il rischio di incidenti.

In occasione di eventi come il carnevale muggesano, dove la festa può spingere a comportamenti più disinvolti, è fondamentale ricordare che guidare è una responsabilità. Nessuna festa giustifica un comportamento che mette a rischio la propria vita e quella degli altri. Non bere mai quando devi metterti alla guida. La sicurezza stradale deve essere sempre la priorità.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail