La perdita di capelli con conseguente calvizie o alopecia è un problema che coinvolge uomini e donne in tutto il mondo.
Sebbene questa sia una condizione fisiologica che è legata a fattori genetici, ormonali o ambientali, può avere un forte impatto emotivo, andando a influenzare la percezione di sé e la fiducia personale.
Tra le diverse soluzioni disponibili, la tricopigmentazione è diventata un’opzione non invasiva, estetica e conveniente, e un’alternativa ottimale a trattamenti più invasivi come il trapianto di capelli.
Come funziona un intervento di tricopigmentazione?
Quando si sceglie di prendere un appuntamento per l’intervento di tricopigmentazione, l’esperto in genere spiega sia come funziona sia qual è l’effetto finale che può ottenere.
Questa tecnica di tricopigmentazione si presenta come una procedura estetica che prevede l’uso di uno strumento che permette di inoculare nella zona sottostante il derma dei pigmenti colorati che possono ricreare l’effetto dei capelli nelle zone in cui questi a causa della calvizie oppure dell’alopecia androgenetica non sono più presenti.
Questa è una procedura molto simile a quella della micropigmentazione e al tatuaggio estetico, ma è pensata appositamente per il deposito dei pigmenti sulla cute della testa e soprattutto per riuscire a replicare i follicoli piliferi in modo ottimale.
Esistono diversi trattamenti per la tricopigmentazione dei capelli, i principali sono tre: simulare l’effetto rasato, ideale per chi ha perso i capelli e vuole uniformarne l’aspetto; aumento della densità ideale per chi ha subito un diradamento ma ha ancora un buon numero di capelli; copertura delle aree vuote o delle cicatrici sulla testa.
Quanto costa un trattamento di tricopigmentazione?
La tricopigmentazione rispetto al trapianto dei capelli è apprezzata non solo per la poca invasività del trattamento ma anche per i costi ridotti.
In genere, infatti, il trapianto di capelli che richiede una procedura molto più lunga che va dal momento in cui si fa un’analisi del cuoio capelluto per capire se si è idonei o meno. Dopo di ché si devono fare diversi passi preparatori, in quanto ci si deve sottoporre a un vero e proprio intervento chirurgico e infine i costi sono al quanto proibitivi e possono superare anche i dieci mila euro.
La differenza di prezzo, tra il trapianto di capelli e la tricopigmentazione non è indifferente. Infatti, quest’ultimo che è un trattamento estetico e poco invasivo, richiede costi inferiori che partono dagli 800-1000 euro circa, a seconda dell’area da trattare e dell’effetto desiderato.
Perché scegliere la tricopigmentazione?
Oggi sono sempre di più coloro che scelgono di sottoporsi a un intervento di tricopigmentazione in quanto questo non solo non è invasivo e permette di agire nell’immediato, ma ha anche costi estremamente competitivi rispetto ad altre soluzioni per la calvizie.
Un altro fattore che fa sì che in molti propendano per la tricopigmentazione è dato dai risultati che si ottengono che sono esteticamente piacevoli e che permettono, fin dalla prima seduta, di ottenere una chioma più piena o un effetto rasatura molto simile a quello di una rasatura reale.
Infine, la tricopigmentazione non è un intervento definitivo o irreversibile. Se non si vuole continuare a mantenere l’effetto ottenuto con questa tecnica estetica, bisogna semplicemente attendere che l’effetto svanisca nel corso del tempo.
Scegliere la tricopigmentazione permette di ottenere diversi vantaggi quali: la possibilità di migliorare l’aspetto del cuoio capelluto senza fare un intervento invasivo, si tratta di un intervento estetico eseguibile dopo una semplice prenotazione in un centro dedicato, ha un risultato naturale e che si vede fin da subito dopo il trattamento.
Quindi, a differenza di altre soluzioni, come l’intervento di trapianto di capelli, la tricopigmentazione rappresenta una risposta innovativa, efficace e alla portata di molti per affrontare la calvizie.
Con costi ridotti, un trattamento rapido e risultati immediati, questa tecnica è sicuramente una delle soluzioni più apprezzate per chi desidera migliorare l’aspetto del proprio cuoio capelluto senza affrontare interventi invasivi o cure farmacologiche a lungo termine.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni