TREVIS0, 20 novembre 2024 – Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso, ha accolto Marco Bussetti, provveditore regionale, in una visita ufficiale che ha avuto come tema centrale l’efficientamento e la valorizzazione delle scuole superiori del territorio. Durante l’incontro, Marcon ha sottolineato come la Provincia di Treviso abbia investito oltre 100 milioni di euro in progetti che puntano a migliorare la qualità dell’edilizia scolastica, rendendo gli spazi più funzionali e confortevoli per studenti e docenti.
Investimenti per le scuole superiori di Treviso
“Ringrazio il provveditore regionale Marco Bussetti per la sua visita oggi in Provincia – ha dichiarato Marcon. “È per me un orgoglio vedere come vengano riconosciuti gli sforzi e la capacità amministrativa nel calare a terra gli oltre 100 milioni di euro di investimenti che come Ente abbiamo riservato all’efficientamento e alla valorizzazione delle nostre scuole superiori“. Un impegno che ha visto la Provincia lavorare a stretto contatto con la dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, la dottoressa Sardella, per monitorare le esigenze di scuole, docenti e studenti.
Collaborazione tra Provincia e Ufficio Scolastico Provinciale
“La visita è stata anche l’occasione per discutere delle difficoltà che le Province stanno affrontando a causa dei tagli alle spese correnti imposti dalla Legge di Bilancio” – ha aggiunto Marcon. “Nonostante ciò, siamo riusciti a compiere un miracolo integrando risorse aggiuntive per superare gli aumenti dei costi dovuti alla crisi energetica e ai materiali. Abbiamo così evitato rallentamenti nei cantieri, rispettando le tempistiche ministeriali, che prevedono il termine dei lavori entro il 2026″. Gli interventi in programma riguardano 35 scuole nel territorio trevigiano.
Il futuro della Provincia e la riforma
Marcon ha concluso il suo intervento con una richiesta al Governo, auspicando che la riforma delle Province e l’assegnazione di risorse adeguate possano permettere agli Enti locali di continuare a svolgere efficacemente le proprie funzioni, tra cui la gestione dell’edilizia scolastica e il supporto alla didattica.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni