PADOVA – Un tragico incidente ha sconvolto la città di Padova il 10 ottobre 2024. Olesya Kypriyanchuk, una giovane dodicenne ucraina, ha perso la vita dopo essere stata travolta da un treno merci mentre attraversava i binari in via Friburgo, nel quartiere San Lazzaro. La ragazza, nel tentativo di tornare a casa, ha ignorato le sbarre abbassate e si è messa in cammino sui binari. Nonostante l’intervento tempestivo dei macchinisti, che hanno azionato i freni, il treno, che viaggiava a 52 km/h, non ha potuto evitare l’impatto.
Indagini sulla sicurezza del passaggio a livello
Le indagini hanno visto la consulenza dell’ingegnere Luigi Cipriani, specialista in infortunistica. I macchinisti sono stati scagionati da qualsiasi responsabilità, poiché la loro condotta è stata considerata impeccabile. L’attenzione si è ora concentrata sulla sicurezza del passaggio a livello, con domande circa la corretta segnalazione dei binari e l’assenza dei dispositivi di sicurezza sotto le sbarre. La procura sta valutando eventuali responsabilità del Comune o del Gruppo Ferrovie.
Il dolore della comunità scolastica
Olesya, che era fuggita dalla guerra in Ucraina insieme alla madre, frequentava la scuola media Pacinotti. La sua morte ha lasciato un vuoto incolmabile nella comunità scolastica e nel quartiere di San Lazzaro. Nonostante i soccorsi siano stati allertati immediatamente dai macchinisti, non c’è stato nulla da fare per salvare la giovane.