Aviano (PN), 4 aprile 2023 – Un pomeriggio in pista per lanciare la rassegna “Atletica Giovani” Fidal Pordenone. La prima tappa stagionale è coincisa con l’Aviano Atletica Day, che sulla pista di via Stretta ha visto sfidarsi circa 300 atleti delle categorie esordienti e ragazzi.
Il cartellone della manifestazione, organizzata dall’Atletica Aviano e patrocinata dal Comune di Aviano e dalla Magnifica Comunità di Montagna, prevedeva gare di velocità, ostacoli, salti e lanci. Pioggia e persino grandine hanno accompagnato il pomeriggio, ma l’Aviano Atletica Day è giunto comunque a conclusione, inaugurando al meglio la stagione pordenonese in pista.
Giovani, ma non solo. Il programma del pomeriggio prevedeva anche alcune gare master. E in una di queste si è messo in luce l’ottantenne Aldo Sandrin (Atletica Edilmarket Sandrin) che, correndo gli 80 in 10”8, ha ottenuto la miglior prestazione italiana per la categoria SM80, cancellando un primato che durava da 10 anni esatti.
A proposito di master, festa doppia nel weekend per l’Atletica Aviano che all’impegno organizzativo in casa ha abbinato un titolo italiano: merito di Rossella Viol, laureatasi a Roma, nella splendida cornice del parco dell’acquedotto di Tor Tre Teste, campionessa italiana di mezza maratona nel nordic walking per la categoria SF70. Applausi.