Il Friuli Venezia Giulia si presenta come una terra eccezionale, rinomata per la produzione di vini bianchi di alta qualità. Questo territorio è caratterizzato da colline incantevoli, che formano un bellissimo scenario protetto dalle Alpi Giulie e si estende lungo tutto il confine orientale fino a raggiungere l’Adriatico. Nella vasta pianura, la maggior parte dei vigneti è dedicata alla glera per la produzione di Prosecco.
I vini del Friuli Venezia Giulia: il predominio dei bianchi
Il Pinot grigio è il vitigno più diffuso, ed è interessante notare che, sebbene sia il vino più prodotto, risulta essere anche il meno consumato nella regione, dove il bicchiere quotidiano rimane l’amatissimo Friulano. Negli ultimi anni, il vero fenomeno è stato rappresentato dalla Ribolla Gialla. In poco più di un decennio, vigneti e produzione di questo vitigno sono decuplicati. La Ribolla, nota per la sua acidità, è in grado di offrire vini fermi di grande qualità, spumanti eccellenti e prodotti straordinari quando coltivata in terroir d’eccellenza come il Collio. Nella zona al confine con la Slovenia, viene ancora vinificata con metodi tradizionali e subisce lunghi periodi di macerazione sulle bucce. I risultati sono vini dal colore intenso, intriganti all’olfatto e decisamente coinvolgenti al palato.
Per quanto riguarda il Pinot Grigio, molti produttori stanno riscoprendo l’aspetto “ramato” che questo vino può assumere anche con solo poche ore di contatto con le bucce, esprimendo così caratteristiche varietali uniche e inconfondibili. La produzione di Pinot Nero sta crescendo esponenzialmente, soprattutto su richiesta dei produttori di Prosecco per le versioni rosé.
I vini del Friuli Venezia Giulia: un focus sui rossi
Quando si discute dei vini rossi, non si può non menzionare il Refosco, l’autoctono più diffuso nella regione, insieme allo Schioppettino, che ha trovato nella zona di Prepotto un habitat ideale. Vini rari e preziosi come il Pignolo e il Tazzelenghe rappresentano delle vere chicche, ma sono sempre i vini bianchi a mettere in risalto il territorio e a conquistare i riconoscimenti.
Tre Bicchieri 2025: i vini premiati
Nella guida Vini d’Italia 2025 del Gambero Rosso, ben 25 vini del Friuli Venezia Giulia hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento dei Tre Bicchieri, e tra questi figura un solo rosso: l’eccellente Schioppettino ’21 di Teresa Raiz, dai Colli Orientali.
Ecco l’elenco completo dei vini premiati:
- Braide Alte ’22 Livon
- Capo Martino ’22 Jermann
- Chardonnay ’19 Vigne del Malina
- Collio Bianco Broy ’22 Eugenio Collavini
- Collio Bianco Fosarin ’22 Ronco dei Tassi
- Collio Bianco Luna di Ponca ’21 Tenuta Borgo Conventi
- Collio Bianco Stare Brajde Uve Autoctone ’22 Muzic
- Collio Bianco Uve Autoctone ’22 Cantina Produttori Cormòns
- Collio Chardonnay Ris. ’19 Primosic
- Collio Friulano Kaj Ris. ’21 Paraschos
- Collio Malvasia ’23 Doro Princic
- Collio Sauvignon ’23 Tiare – Roberto Snidarcig
- Collio Sauvignon Extempore ’18 Venica & Venica
- Eclisse ’22 La Roncaia
- FCO Bianco Myò I Fiori di Leonie ’21 Zorzettig
- FCO Biancosesto ’22 Tunella
- FCO Friulano Masiero Ris. ’21 Torre Rosazza
- FCO Schioppettino ’21 Teresa Raiz
- Friuli Aquileia Pinot Bianco Opimio ’20 Ca’ Bolani
- Friuli Isonzo Bianco Flor di Uis ’22 Vie di Romans
- Friuli Isonzo Friulano I Ferretti ’22 Tenuta Luisa
- Friuli Isonzo Pinot Grigio Gris ’22 Lis Neris
- Friuli Pinot Bianco ’23 Le Monde
- Kronos Vitovska ’18 Bajta – Fattoria Carsica
- Rosazzo Terre Alte ’21 Livio Felluga
Il Gambero Rosso è la piattaforma di riferimento per contenuti, formazione, promozione e consulenza nel settore del Wine Travel Food italiani. Offre una gamma completa di servizi integrati per il settore agricolo, agroalimentare, della ristorazione e dell’ospitalità italiana, contribuendo così alla crescita dell’economia. Con il suo format multimediale e multicanale, Gambero Rosso raggiunge professionisti, canali commerciali e appassionati in Italia e nel mondo. La Gambero Rosso Academy rappresenta la più ampia piattaforma formativa per la filiera agroalimentare, della ristorazione, dell’ospitalità e del turismo. Maggiori dettagli sono disponibili su gamberorosso.it e gamberorossointernational.com.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni